Esche avvelenate lungo percorso verde Tevere, spuntano cartelli della Municipale - Tuttoggi.info

Esche avvelenate lungo percorso verde Tevere, spuntano cartelli della Municipale

Redazione

Esche avvelenate lungo percorso verde Tevere, spuntano cartelli della Municipale

Il sindaco Bacchetta "Controlli e verifiche in corso e massima allerta"
Mar, 16/02/2016 - 12:09

Condividi su:


Possibili esche avvelenate lungo il percorso verde del fiume Tevere: a comunicarlo sono alcuni cartelli affissi dagli agenti della polizia municipale in entrambi i sensi di marcia sui lati del ponte e nell’area di via Aretina per avvertire la cittadinanza a prestare attenzione e segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una comunicazione del Servizio Veterinario della AUSL Umbria 1 riguardo al ritrovamento di sospette esche avvelenate in Via Aretina all’altezza del ponte sul Tevere. Come già accaduto in altre circostanze, il materiale sospetto che è stato ritrovato ora verrà analizzato dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia per stabilire la effettiva natura e composizione delle esche ed ovviamente la presenza di veleno o sostanze nocive per le persone e gli animali.

La zona interessata dalla “tabellazione” sulla possibile presenza di esche avvelenate è particolarmente frequentata, soprattutto in prossimità delle sponde del fiume Tevere e del relativo percorso verde (recentemente attrezzato ed inserito in un progetto complessivo di rivitalizzazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico), e prediletta da numerose persone, anche con cani al guinzaglio, che la percorrono per trascorrere qualche momento di relax all’aria aperta.

La polizia municipale con la comandante Luisella Alberti e il vice-comandante, Graziano Fiorucci, invita la cittadinanza a “prestare la massima attenzione oltre che nella zona interessata anche in quelle limitrofe, in particolare le aree verdi e il percorso vita lungo il Tevere”.

Anche il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta ribadisce l’opportunità di questo intervento di informazione e segnalazione alla cittadinanza su possibili rischi per le persone e gli animali derivanti dalla presenza di esche avvelenate, come opportunamente segnalato dalla Ausl Umbria 1. “La collaborazione e sinergia fra le strutture preposte a questo genere di controlli, la polizia municipale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio è fondamentale per attivare le necessarie procedure di informazione e prevenzione – ha precisato il primo cittadino – per tutelare la salute e la sicurezza di persone ed animali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!