Ephebia atto I - a Terni il sole esce con la musica delle 23.00 - Tuttoggi.info

Ephebia atto I – a Terni il sole esce con la musica delle 23.00

Luca Battaglini

Ephebia atto I – a Terni il sole esce con la musica delle 23.00

Sab, 12/07/2014 - 15:26

Condividi su:


di Luca Battaglini

Nella piovosa serata di ieri, a Terni, Strada di Collerolletta, si è tenuta la prima parte della diciassettesima edizione di Ephebia Festival.

Una festa della musica “underground”, e non solo. Oltre ai due palchi allestiti per le esibizioni delle band, diversi gli “stand” utilizzati per esporre opere di arte moderna, originali oggetti ecologici e d’artigianato, libri e cd musicali.
Un festival totalmente gratuito, organizzato dall’associazione Ephebia e allestito anche grazie all’aiuto di tanti giovani volontari ternani.

Ephebia primo atto. La prima giornata dell’evento si è aperta poco dopo le 18:00 con la consueta “Battle of the bands”, spazio interamente dedicato ai gruppi emergenti ternani. Sfortunata l’ultima band, che proprio al momento dell’inizio dell’esibizione, intorno alle 20:40, ha dovuto smontare tutto a causa della pioggia. Mal tempo che ha seriamente rischiato di far saltare l’evento, con i numerosi partecipanti costretti a ripararsi sotto il grosso tendone adibito per la ristorazione.
Un ora di totale stop in cui l’intero evento era in dubbio e sembrava quasi compromesso.

A rompere il silenzio ci hanno pensato gli “Eugenio in via di gioia”, band torinese che incurante della momentanea confusione, si è esibita all’interno del tendone in acustico, senza amplificatori e microfoni di sorta, suonando cover e pezzi conosciuti per intrattenere tutti i partecipanti. Erano il primo gruppo dei “big” della serata, e hanno sacrificato la loro esibizione al fine di creare un atmosfera allegra e di festa nonostante il mal tempo. Meritano un applauso.

Dato il continuare della pioggia, anche i “TIGER!SHIT!TIGER!TIGER!” hanno seguito le orme dei colleghi torinesi e hanno spostato, all’interno del tendone, tutta l’attrezzatura per potersi esibire.
Per i presenti si è trattata di una cena a base di Post Punk mista a Noise/pop, “cucinata” dalla energetica band di Foligno.

“Alla fine esce il sole”. Verso le 23 e mezza finalmente smette di piovere e l’ultima band in programma dell’evento inizia a prepararsi per calcare il palco adibito per i “big”. I “Be forest” iniziano a suonare facendo dimenticare il brutto tempo. Superba l’esibizione della band pesarese, un misto tra showgaze e dream pop, che si prende il merito di incantare e ipnotizzare i presenti, rapiti dal ritmo sostenuto della batteria e dalla voce “sognante” della cantante.

Stasera appuntamento sempre a Terni, strada di collerolletta, per l’atto conclusivo dell’Ephebia festival, che promette altre belle sorprese (pioggia permettendo).

Le foto sono di Federica Pucino ©


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!