ENTE DUCALE LE VAITE: SUCCESSO DEL XIII° CORTEO STORICO DUCATO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

ENTE DUCALE LE VAITE: SUCCESSO DEL XIII° CORTEO STORICO DUCATO DI SPOLETO

Redazione

ENTE DUCALE LE VAITE: SUCCESSO DEL XIII° CORTEO STORICO DUCATO DI SPOLETO

Mar, 01/06/2010 - 13:22

Condividi su:


Si è da poco concluso il XIII corteo storico del ducato di Spoleto, ma si respira ancora l'atmosfera festosa che ha caratterizzato il pomeriggio di domenica. Dame e cavalieri, negli splendidi costumi d'epoca, in rappresentanza delle Vaite hanno sfilato per le vie del centro storico della città partendo da piazza Garibaldi. Durante il percorso sono stati accompagnati dal gruppo Musici e Sbandieratori di Montefalco e dal gruppo Musici e Sbandieratrici di Viterbo, che con le loro esibizioni hanno suscitato la curiosità e l'interesse del pubblico presente, costituito in grande parte dai numerosi turisti presenti nella città di Spoleto, complice anche il bel tempo estivo che ha caratterizzato la giornata. Il corteo ha concluso il suo tragitto a piazza Duomo dove, dopo il saluto delle autorità comunali rappresentate dall'Assessore Margherita Lezi, si sono esibiti sbandieratori, tamburini e arcieri tra gli applausi degli spettatori. In questa edizione delle “Feste Lucreziane” abbiamo ricevuto la collaborazione di molti ristoratori spoletini che durante questa settimana offriranno menù medievali basati su antiche ricette. Ogni ristorante sarà associato ad una Vaita: ristorante “La Barcaccia” per la vaita Palazzo, trattoria pizzeria “Taverna dei Duchi” per la vaita S.Giovanni, ristorante sabatini “il Giardino del Corso” per la vaita S.Andrea, taverna “La Lanterna” per la vaita Frasanti, “Trattoria del Festival” per la vaita Filitteria, caffè ristorante “Tric Trac” per la vaita De Domo, ristorante pizzeria “L'Angolo Antico” per la vaita S.Benedetto, “Trattoria del Quarto” per la vaita Salamonesca, “Trattoria Pizzeria dell'Arco di Druso” per la vaita Ponzianina, “Trattoria Pecchiarda” per la vaita Grifonesca, ristorante “Il Pentagramma” per la vaita Tirellesca, ristorante “Apollinare” per la vaita Petrenga. Il programma della settimana prevede la proiezione di film a tema presso il cinema Sala Frau a ingresso libero, una rappresentazione teatrale della compagnia “La Maschera” sabato alle ore 21.30 e il 6 giugno l'attesissimo incontro con la finale del concorso “Chi Vuol Esser Lucrezia….Sia” che porterà all'elezione della nuova Lucrezia Borgia. L'Ente Ducale Le Vaite di Spoleto ringrazia sentitamente quanti hanno reso possibile la realizzazzione di questo evento. Le foto della manifestazione sono state scattate dal fotografo Andrea Cittadini e sono visionabili nel sito www.umbriafoto.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!