Emergenza Covid, il Comune di Spello differisce le scadenze dei pagamenti di Tari, Tosap e Icp - Tuttoggi.info

Emergenza Covid, il Comune di Spello differisce le scadenze dei pagamenti di Tari, Tosap e Icp

Redazione

Emergenza Covid, il Comune di Spello differisce le scadenze dei pagamenti di Tari, Tosap e Icp

In esame i regolamenti sui tributi comunali per esenzioni o riduzioni a favore degli esercizi commerciali più colpiti
Gio, 16/04/2020 - 11:53

Condividi su:


Differiti i termini per i versamenti della TARI (Tassa sui rifiuti), TOSAP (Tassa occupazione suolo pubblico) e ICP (Imposta comunale sulla pubblicità): la Giunta comunale, riunitasi questa mattina in modalità videoconferenza, ha adottato due distinti provvedimenti finalizzati a fornire le prime risposte concrete alle difficoltà economiche di cittadini e aziende causate dall’emergenza COVID-19. Nel dettaglio, con delibera n. 56 del 15 aprile 2020, è stato stabilito che il versamento della Tassa sui Rifiuti 2020 sarà effettuato in tre rate, anziché due come disciplinato nel regolamento comunale, di cui due in acconto e la terza a saldo, prevedendo le scadenze del 30 giugno (prima rata), 30 settembre (seconda rata) e 30 dicembre (saldo); il Comune provvederà ad inviare ai cittadini gli appositi inviti di pagamento precompilati. Per ICP e TOSAP, con delibera n. 58 del 15 aprile 2020 sono stati stabiliti i termini del 30 giugno (seconda rata), 31 agosto (terza rata) e 31 ottobre (quarta rata). 

La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di sostenere il più possibile famiglie, commercianti e imprese in questo momento di difficoltà economica – afferma il vice sindaco con delega al bilancio e tributi Guglielmo Sorci; le proroghe, oltre a rappresentare una risposta concreta, hanno anche l’obiettivo di evitare spostamenti dei cittadini presso gli uffici bancari e postali per chiedere informazioni o rettifiche. Dopo questo primo intervento urgente di differimento dei termini dei tributi minori in scadenza, con il responsabile comunale dei Tributi, si sta procedendo all’analisi dei regolamenti sui tributi comunali al fine di adottare, a vantaggio degli esercizi commerciali maggiormente colpiti, ogni possibile esenzione o riduzione dei tributi locali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!