Elezioni Terni, centrosinistra si compatta su Fiorelli | Effetto Schlein, maxicoalizione in vista - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, centrosinistra si compatta su Fiorelli | Effetto Schlein, maxicoalizione in vista

Luca Biribanti

Elezioni Terni, centrosinistra si compatta su Fiorelli | Effetto Schlein, maxicoalizione in vista

Mer, 08/03/2023 - 14:56

Condividi su:


Clamorosa svolta in vista delle elezioni amministrative a Terni: il centrosinistra vuole la maxicoalizione. Fiorelli è l'uomo?

Clamorosi sviluppi nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Dopo il conclave del Pd di ieri sera, 7 marzo, nella mattinata di oggi (8 marzo) è stato convocato un tavolo regionale che sembrerebbe aver dato via libera a una trattativa di larghe intese con tutte le forze del centrosinistra: Pd, M5S, Sinistra Italiana, Socialisti, Italia Viva, Articolo1 e Azione. Dopo consultazioni anche a livello nazionale, è forse arrivato l’effetto Elly Schlein che sta spingendo verso una politica di rinnovamento e ‘svecchiamento’ dei vetusti apparati di partito. Anche le perplessità dei dem sarebbero dunque superate nel cercare un dialogo con il resto del fronte del centrosinistra.

Elezioni, la regia regionale per le prove di maxicoalizione

La mattinata di oggi dunque è stata frenetica per l’area dem: dalla Regione sono arrivati gli input del nazionale che vorrebbero una maxicoalizione per dare una spallata al centrodestra che è alle prese con la crisi interna tra Lega e Fratelli d’Italia. Il momento sembrerebbe propizio per battere un colpo nel silenzio generale della campagna elettorale e per iniziare a pensare un programma da presentare ai cittadini che, al momento, conoscono soltanto la proposta politica di Stefano Bandecchi.

Tavolo a Terni, convergenza su Fiorelli?

Secondo quanto TO è in grado di anticipare, il prossimo martedì, ci sarà un ulteriore tavolo dedicato esclusivamente a Terni, nell’ambito del quale potrebbe arrivare l’intesa e la convergenza sul candidato del M5S, Claudio Fiorelli. L’uomo che potrebbe mettere tutti d’accordo è proprio il medico di area pentastellata: un ‘civico’ che troverebbe anche la simpatia del Pd e l’appoggio delle altre forze della potenziale coalizione. Come anticipato ieri da TO, non è invece passata la linea Diotallevi. Nelle prossime ore ci saranno frenetici contatti tra le varie segreterie per arrivare al tavolo di martedì con il nome del candidato sindaco. Se nelle prossime ore non ci saranno clamorosi retroscena e cambi dell’ultimo minuto, la maxicoalizione sarebbe ormai cosa fatta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!