Almeno due candidati sindaci alle elezioni amministrative del 10 giugno a Spoleto saranno delle donne. Ed entrambe hanno ufficializzato oggi la propria candidatura, che comunque era data per certa ormai da qualche tempo. Oltre a Tommaso Biondi per il Movimento 5 stelle ed a Umberto De Augustinis per il centrodestra (che domani si presenteranno ufficialmente alla stampa, il primo nella sede di via Portafuga alle 11 ed il secondo all’hotel Clitunno alle 12.30), a scendere in campo sono Maura Coltorti per la lista civica Sinistra per Spoleto – già candidata nel 2014, allora unica donna tra 8 aspiranti primi cittadini – e Maria Elena Bececco per Spoleto Popolare e Alleanza Civica, attuale vicesindaco.
Ma le donne in lizza in queste amministrative potrebbero essere addirittura 3, se il Pd riuscirà a stringere il cerchio sull’assessore alla cultura uscente Camilla Laureti su cui punta l’attuale maggioranza Dem ma che trova l’opposizione della minoranza del partito. Per la fumata bianca nel centrosinistra c’è ancora da aspettare qualche giorno.
“Bececco per proseguire nella coerenza”
L’ufficializzazione della candidatura della Bececco arriva tramite una nota firmata da uno degli attuali schieramenti di maggioranza – Spoleto Popolare – e dalla neonata lista Alleanza Civica. Ma che il vicesindaco fosse pronta a scendere in campo era già chiaro sin dall’inaugurazione della sede di SP. Ora l’annuncio, a cui dovrebbe seguire la presentazione ufficiale la prossima settimana, in cui si dà anche qualche stoccata ai colleghi di maggioranza (come l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni pronto a scendere in campo al fianco di De Augustinis e la Laureti per il centrosinistra).
“In vista delle elezioni amministrative del 10 giugno, – si legge nella nota a firma delle due liste – Spoleto Popolare vuole ribadire la sua posizione per uscire dalla confusione che si è generata in seguito alle scelte fatte da qualcuno della attuale maggioranza cittadina. Da tempo, infatti, come precedentemente comunicato e ribadito in occasione dell’inaugurazione della nostra sede, abbiamo deciso di andare avanti con un progetto civico nel segno della continuità con quello avviato nel 2014. Oggi constatiamo che alcuni hanno voluto abbandonare la scelta civica per intraprendere alleanze con questa o quella coalizione di partiti. È per questo che la nostra scelta, la più naturale per proseguire nella strada del civismo, è ricaduta su colei che, quattro anni fa, è stata scelta come vicesindaco, Maria Elena Bececco, che sarà la candidata sindaco di Spoleto Popolare e Alleanza Civica e di eventuali altre forze civiche che vorranno sostenerla. Così ci presentammo alla città nel 2014 e così vogliamo in coerenza proseguire. In questi giorni, piuttosto che ad una candidatura, abbiamo lavorato ad un progetto politico che presenteremo presto alla città”.
Sinistra per Spoleto con Coltorti, lunedì e martedì raccolta firme
Altra scelta in continuità è quella di Sinistra per Spoleto, che torna a puntare su Maura Coltorti: “Lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio la lista civica “Sinistra per Spoleto” sarà in piazza Vittoria dalle ore 17.00 alle ore 20.00 per raccogliere le firme necessarie alla presentazione della lista elettorale alle prossime elezioni comunali. Proseguendo nell’esperienza già iniziata con le elezioni comunali del 2014, anche in questa tornata elettorale il candidato sindaco sarà Maura Coltorti, personaggio molto conosciuto da anni a Spoleto per la sua attività politica quale segretaria del circolo locale di Rifondazione Comunista e candidata al Senato alle recenti elezioni nazionali nelle file di Potere al Popolo al quale il partito aderisce. Sinistra per Spoleto, a cui aderiscono molti simpatizzanti di PaP oltre naturalmente il circolo PRC di Spoleto, si collocherà al di fuori di alleanze e coalizioni di centro sinistra (leggi PD) e avrà come obiettivo quello di dare un riferimento in Consiglio Comunale a quel popolo della sinistra che si è sentito abbandonato dalle politiche della sinistra “ufficiale” di questi anni. Chi vuole sostenere con la propria firma SpS dovrà presentarsi ai banchetti munito di un documento valido di riconoscimento ed ovviamente essere residente nel comune di Spoleto”.