Elettrodotto Villavalle - Spoleto, nuovo incontro sui progetti alternativi

Elettrodotto Villavalle – Spoleto, nuovo incontro sui progetti alternativi

Redazione

Elettrodotto Villavalle – Spoleto, nuovo incontro sui progetti alternativi

Ven, 26/02/2021 - 16:25

Condividi su:


Modifiche al progetto sull'elettrodotto, il sindaco: "Lo consideriamo un primo passo avanti nella direzione che abbiamo indicato"

Nuovo incontro tra l’amministrazione comunale ed i vertici di Terna per approfondire le alternative progettuali relative all’elettrodotto Villavalle-Spoleto.

Dopo le precedenti interlocuzioni avute nei mesi scorsi per individuare soluzioni tecniche migliorative e, quindi, un maggiore interramento rispetto ai 500 metri inizialmente previsti su circa 5 km di tracciato, questa mattina Terna ha illustrato nel corso della videoconferenza al Sindaco Umberto de Augustinis e agli assessori Francesco Flavoni e Claudio Zucchelli gli approfondimenti svolti e le possibili ottimizzazioni individuate, la cui impostazione è in linea con alcune delle richieste avanzate dal Comune di Spoleto.

Abbiamo accolto positivamente gli elementi che ci sono stati presentati oggi – sono state le parole del Sindaco Umberto de Augustinis – anche se dobbiamo attendere il perfezionamento di un iter che coinvolge gli uffici tecnici comunali prima di poter valutare in maniera puntuale i dettagli dell’intervento. Sicuramente lo consideriamo un primo passo avanti nella direzione che abbiamo indicato”.

A riguardo l’amministrazione comunale, anche a seguito del confronto avuto con il Comitato “Interriamo l’elettrodotto” che sulla questione aveva attivato una petizione raccogliendo oltre 2000 firme, ha sempre ribadito la volontà di arrivare ad una variante migliorativa rispetto al progetto iniziale per ridurre l’impatto ambientale e paesaggistico ritenuto dannoso per il territorio.

Nei prossimi giorni Terna invierà tutta la documentazione e già nella prossima settimana potrebbe essere fissato un nuovo incontro per condividere le valutazioni relative alla nuova proposta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!