Effetto Coronavirus in Borsa, sprofonda il titolo Brunello Cucinelli Spa - Tuttoggi.info

Effetto Coronavirus in Borsa, sprofonda il titolo Brunello Cucinelli Spa

Massimo Sbardella

Effetto Coronavirus in Borsa, sprofonda il titolo Brunello Cucinelli Spa

Gli investitori acquistano beni rifugio: penalizzati i settori del lusso, trasporti e turismo
Mar, 25/02/2020 - 18:12

Condividi su:


Giornata nerissima alla Borsa di Milano per il titolo Brunello Cucinelli Spa, che ha chiuso poco fa le contrattazioni a quota 30,44 euro cedendo il 5,35%.

Un calo che gli analisti legano all’emergenza Coronavirus in Asia e in Europa e che sta colpendo soprattutto i settori del lusso, dei trasporti e del turismo, oltre ai cosiddetti settori cicli, cioè quelli che importano molti prodotti cinesi, come nell’elettronica.

Dopo il pesante tonfo di lunedì (quando ha perso il 5,4%, il dato peggiore in Europa), l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha mancato il rimbalzo, cedendo anzi anche oggi l’1,44%. Peggio fanno però gli altri listini europei: Londra -1,94%; Francoforte -1,88%; Parigi -1,94%.

A seguito soprattutto dei casi di contagio da Coronavirus in Italia e in Corea in tutto il mondo gli investitori vendono azioni per acquistare beni rifugio quali oro, yen e titoli di stato statunitensi.

Titolo Cucinelli: -16% in un mese

Una situazione pagata pesantemente da titolo Brunello Cucinelli (che ha nella Cina uno dei suoi grandi mercati di espansione): dopo la flessione di lunedì (-2,78%) l’azienda di moda di Solomeo ha arretrato ancora, con il titolo sceso a 30,44 euro. Nell’ultimo mese il titolo, che a gennaio era volato, ha perso il 16,10% (-49,67% se si considera l’ultimo anno).

Le altre aziende umbre quotate

Non risente dell’emergenza Coronavirus Vetrya Spa, che oggi ha fatto segnare un +o,90% chiudendo le contrattazioni a quota 4,47.

Tra i telematici pesante flessione per Go Internet Spa, che ha ceduto in un giorno l’1,87% (quotazione a 0,95).

In netta salita anche TerniEnergia Spa, che ha chiuso a quota 0,38 con un +1,33%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!