ECCO IL PROGRAMMA DELLO SPOLETO FESTIVAL USA - Tuttoggi.info

ECCO IL PROGRAMMA DELLO SPOLETO FESTIVAL USA

Redazione

ECCO IL PROGRAMMA DELLO SPOLETO FESTIVAL USA

Ven, 08/02/2008 - 09:28

Condividi su:


Charleston (Sud Carolina) – Per il suo 32mo anno, il festival di Spoleto USA ha messo in scaletta uno dei programmi più dinamici e completi di tutti gli Sati Uniti. Il Festival si terrà dal 23 Maggio fino all'8 Giugno 2008 e durante i 17 giorni solisti e ensemble da tutto il mondo si esibiranno in più di 45 produzioni, per un totale di circa 140 esecuzioni. Inoltre, il Memminger Auditorium, recentemente ristrutturato, riprenderà il suo posto come il luogo delle prime di Charleston. Il Festival di Spoleto USA presenterà quest'anno due diverse opere liriche: una nuova produzione dell'Amistad (una delle principali opere di Anthony Davis) che sarà eseguita nel Memminger Auditorium; l'altra opera messa in scena sarà invece la deliziosa opera buffa di Gioacchino Rossini: La Cenerentola.

L'offerta teatrale dell'edizione 2008 prevede: The Burial at Thebes (Sepoltura a Tebe) ossia l'adattamento dell'Antigone di Sofocle realizzato dal poeta premio Nobel Seamus Heaney, che sarà prodotta dalla Compagnia Nottingham Playhouse Theatre. L'artista Marc Bamuthi Joseph presenterà invece il suo The Break/s, una coinvolgente esplorazione dell'influenza globale della generazione hip hop. Infine la prima americana dello spettacolo Monkey: Viaggio verso Occidente del “circus opera” di Chen Shi-Zheng.

Gli altri punti di forza dell'edizione 2008 includono la prima della coreografa franco-algerina Heddy Maalem con il suo Le sacre du Printemps (Rito di Primavera); un paio di concerti eseguiti dall'orchestra dello Spoleto Festival USA accompagnati da artisti ospiti: il quintetto afro-americano Imani Winds (fiati) e il pianista Andrew von Oeyen; si terrà inoltre la prima americana dell'innovativo teatro olandese collettivo Hotel Modern con il loro “live animation film” The Great War (la Grande Guerra); ci sarà poi il ritorno del Wachovia Jazz che si esibirà nelle coinvolgenti serate di Jazz Goes to Church (Il Jazz va in Chiesa) e infine il debutto americano del quartetto del sassofonista italiano Cocco Cantini e della pianista brasiliana Heloìsa Fernandes. Per quanto riguarda il balletto si potrà seguire l'acclamato Boston Ballet con un programma che abbraccerà diversi stili, dal neoclassicismo alle ultimissime coreografie contemporanee.Per la prima volta nella sua storia, il festival aprirà con un pre-opening: infatti l'Auditorium Memminger ospiterà la prima dell'Amistad il 22 Maggio.

Questo auditorium che fu centro culturale nella Charleston degli anni 40 e 50, cadde in disuso dopo l'apertura del Gaillard Auditorium alla fine degli anni 60. Dopo anni di abbandono, questo luogo unico è stato ristrutturato e ospiterà sia il Festival di Spoleto USA che altri eventi che si svolgeranno durante l'anno. I festeggiamenti per la riapertura in programma per il 22 di Maggio culmineranno, dopo la messa in scena dell'opera, con una festa in piazza aperta a tutto il pubblico dell'Auditorium Memminger.

Ecco in breve gli spettacoli di rilievo del Festival di Spoleto USA – edizione 2008:

  • La première della rivisitazione dell'opera principale di Anthony Davis: Amistad. L'opera sarà messa in scena nell'Auditorium Memminger di Charleston, recentemente ristrutturato.

  • la prima americana dello spettacolare Monkey: viaggio verso Occidente del regista cinese Chen Shi-Zheng insieme a Damon Albarn e Jamie Hewlett, i due pluripremiati ideatori per la band virtuale dei Gorillaz.

  • il Carolina First Dance Series, compreso il debutto del Balletto del Grand Théâtre di Ginevra, e le coreografe Heddy Maalem, Donna Uchizono e Shantala Shivalingappa.

  • la compagnia teatrale Nottingham Playhouse Theatre che metterà in scena The Burial at Thebes (Sepoltura a Tebe).

  • L'ultimo lavoro di Laurie Anderson: Homeland.

  • La flautista Paula Robison con i musicisti brasiliani Romero Lubambo e Cyro Baptista nei Wachovia Jazz Series.

  • Il ritorno del concerto finale del festival al Middleton Place's Butterfly Lakes

Sara Cipriani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!