Penultimo appuntamento per la rassegna “Eccellenti”, serie di incontri dedicati a personaggi spoletini del mondo della cultura, arte ed economia, promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Venerdì 6 maggio, alle ore 17, nella sala delle conferenze di Palazzo Mauri interverrà il professor Mario Tosti dell'Università degli Studi di Perugia per tenere una conferenza sul tema: Il Risorgimento in Umbria: storia e storiografia (1798 – 1870).
Mario Tosti è professore ordinario di Storia Moderna, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi, ha dedicato vari saggi alla realtà dello Stato della Chiesa del tardo Settecento. Muovendo da indagini relative agli echi del cattolicesimo democratico ha affrontato alcuni dei problemi storiografici più dibattuti del periodo rivoluzionario, quali l'accoglienza del clero francese “refrattario”, Gli “Atleti della fede”: emigrazione e controrivoluzione (1989), l'ondata di “miracoli mariani” e il rapporto tra chiesa locale e autorità francesi, Vescovo, capitolo e società cittadina di fronte alla Rivoluzione (1992), l’atteggiamento dei vescovi di fronte al processo di democratizzazione, Vescovi e Rivoluzione nello Stato della Chiesa (1997), la reazione e la condanna dei presunti “giacobini”, La purificazione di Roma. Il processo a Damaso Moroni (1995).