E' morto Nello Ontano: Gubbio in lutto. Se ne va una figura di spicco per ceraioli e alberaioli - Tuttoggi.info

E' morto Nello Ontano: Gubbio in lutto. Se ne va una figura di spicco per ceraioli e alberaioli

Redazione

E' morto Nello Ontano: Gubbio in lutto. Se ne va una figura di spicco per ceraioli e alberaioli

Gio, 27/06/2013 - 11:30

Condividi su:


Aveva 80 anni Nello Ontano: questa mattina si è spento, dopo 5 lunghi mesi trascorsi tra gli ospedali di Perugia e Branca, a causa di un incidente domestico avvenuto a febbraio. Figura di spicco a Gubbio, appassionato santantoniaro, della cui famiglia è stato presidente per un anno nel 1988, “alberaiolo verace” è stato tra gli ideatori e i fautori di tante iniziative legate, più o meno, alla festa dei Ceri. Primo Capodieci nel 1970, il suo nome viene ricordato da alcune mute dei santoniari. Tanti i ceraioli cresciuti grazie ai suoi consigli e alle sue lezioni. Nel 1981, fu tra gli ideatori dell'albero di Natale che ancora oggi, ogni anno, illumina Gubbio dal Monte Ingino. E' stato anche tra i fondatori del comitato degli alberaioli.

Il cordoglio degli alberaioli – Il Comitato degli Alberaioli ha voluto ricordare così l'amico Nello: “Oggi per gli Alberaioli è un giorno di dolore: si è spento Nello Ontano, tra i brillanti ideatori dell’Albero di Gubbio e memoria storica di oltre un trentennio di vita dell’associazione. Lo ricorderemo sempre per il suo impegno totale, la passione, la forza delle scelte e l’amore incondizionato per la città e le sue tradizioni. Lo ricorderemo, con tanto affetto, salire su verso il Monte con il sorriso e la battuta sagace. Sempre”.

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!