E’ morto il professor Fabio Dean. Una vita con la toga: prima magistrato, poi avvocato - Tuttoggi

E’ morto il professor Fabio Dean. Una vita con la toga: prima magistrato, poi avvocato

Redazione

E’ morto il professor Fabio Dean. Una vita con la toga: prima magistrato, poi avvocato

Ven, 26/08/2011 - 11:16

Condividi su:


Il professor Fabio Dean, fra i più noti penalisti italiani, si è spento stamani a Perugia. Aveva 79 anni. La notizia sta trapelando in queste ore suscitando commozione in tutto il capoluogo umbro.
Nato a Perugia da famiglia di origini triestine, Dean ha indossato per tutta la sua vita lavorativa la toga: prima quella di magistrato (è stato pretore a Lodi e Ugento), poi di avvocato. Con la moglie, Valentina Cucchia, ha avuto 4 figli il maggiore dei quali, Giovanni, ha preso in mano le redini dello studio paterno seguendone anche la passione per l’insegnamento universitario. La professionalità e la bravura di Fabio Dean lo portarono nel giro di pochi dall’abbandono della carriera in magistratura, ad essere uno dei penalisti più bravi a livello nazionale e non solo. Fra gli altri ha difeso Licio Gelli di cui era un grande amico e il campione del mondo Paolo Rossi, solo per citarne due. Fu anche mediatore per la famiglia di Carlo Celadon, il giovane sequestrato all’inizio degli anni ’90 e liberato dopo due anni di prigionia.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!