Due anni di Amministrazione Presciutti | Sindaco fa il punto, Pasquarelli spegne polemiche - Tuttoggi.info

Due anni di Amministrazione Presciutti | Sindaco fa il punto, Pasquarelli spegne polemiche

Redazione

Due anni di Amministrazione Presciutti | Sindaco fa il punto, Pasquarelli spegne polemiche

Il primo cittadino fa un bilancio sull'attività amministrativa svolta e gli obiettivi imminenti, il Presidente del Consiglio comunale risponde alle accuse dell'opposizione
Mar, 11/10/2016 - 10:58

Condividi su:


A distanza di oltre due anni dal loro insediamento, nella giornata di lunedì 10 ottobre, con una conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiliare del Municipio il Sindaco, la Giunta, il Presidente del Consiglio ed i consiglieri di maggioranza hanno voluto, da un lato, comunicare questioni di interesse pubblico relative alla vita amministrativa e, dall’altro, fare il punto su alcune prese di posizione da parte di alcuni gruppi di opposizione .

Ad aprire la conferenza è stato proprio il sindaco Presciutti, che ha sottolineato: “A fronte di tante difficoltà in molti centri dell’Umbria, dove i rapporti nella maggioranza non sono sempre ‘tranquilli’, a Gualdo Tadino i gruppi di maggioranza scelti dagli elettori stanno marciando nella stessa direzione.

Passando ad esaminare alcuni argomenti di attualità riguardanti la comunità gualdese, rispetto all’operato della sua amministrazione, il primo cittadino ha dichiarato:

Entro fine ottobre, molto probabilmente, sanciremo l’iter per il recupero dell’area Ex Calai. Saremo infatti in grado di approvare in via definitiva la variante al piano regolatore per dare il via a progettazione esecutiva e lavori. Sul fronte rifiuti, invece, in poco più di due anni c’è stato un ampliamento della differenziata e del servizio porta a porta (servito più dell’80% del territorio comunale) senza gravare sulle tasche dei cittadini. Si sta lavorando, inoltre, anche sulla possibile installazione di un centro di riuso, che possa essere utilizzato da più comuni. Passando alla questione dell’Area Rocchetta abbiamo chiesto con forza la convocazione a breve di un incontro con tutti gli stakeholders interessati. In quella sede chiederemo fin da subito all’azienda un gesto concreto per tutta la comunità gualdese: l’opera di ripulitura dell’oasi Rocchetta dove è presente la vecchia fonte. Per il resto vogliamo recuperare il Centro Promozionale della Ceramica. Sul fronte lavoro, infine, per quanto concerne la questione Ex Merloni, mercoledì prossimo, con i sindaci di tutto il territorio, incontreremo il Prefetto, poichè il 12 ottobre scadranno gli ammortizzatori sociali per circa 200 lavoratori. Sulla Tagina, invece, si è chiusa la 1° fase di costruzione del Piano per effettuare l’investimento di riconversione aziendale. Il tavolo regionale ha esaurito il suo compito in questa fase, adesso si tratta di aggredire mercati italiani ed esteri con i nuovi prodotti che l’azienda metterà in produzione

Dopo il primo cittadino ha preso la parola il Presidente del Consiglio comunale Fabio Pasquarelli, che ha voluto rispondere ad alcune accuse emerse a mezzo stampa qualche giorno fa:

Non avrei voluto parlare di ciò, ma sono qui oggi per rispondere alla accuse rivolte ai presidenti di Commissione di gestire con poca democrazia le riunioni stesse. Volevo dire che in quasi due anni e mezzo di insediamento abbiamo svolto 28 sedute del Consiglio comunale e 35 sedute delle Commissioni. I dati sono pubblici e sotto gli occhi di tutti. Ci accusano di aver convocato in fretta e in furia un Consiglio comunale per dare una risposta alla città sull’offerta formativa, ma occorreva solo venire a discutere di un argomento che vedeva d’accordo le forze di maggioranza e minoranza. Invece gli stessi consiglieri di minoranza che ora ci accusano erano assenti. Dispiace sentire certe voci perché in questi due anni e mezzo abbiamo sempre cercato di condividere gli argomenti, ascoltando sempre anche la minoranza. Rigetto quindi le accuse sul fatto di essere antidemocratici, anzi è vero il contrario. Voglio invece fare i complimenti a presidenti di commissione, consiglieri comunali e Giunta, perché fin dal nostro insediamento abbiamo dimostrato di essere una maggioranza coesa, che nei Consigli ha sì discusso ma ha anche dimostrato di sapere ciò che vuole. Sono orgoglioso del lavoro svolto fino ad ora e rigetto senza se e senza ma le accuse lanciateci addosso

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!