Dopo la vittoria elettorale, sindaco pellegrino sulle orme di San Francesco | A piedi da La Verna ad Assisi - Tuttoggi.info

Dopo la vittoria elettorale, sindaco pellegrino sulle orme di San Francesco | A piedi da La Verna ad Assisi

Redazione

Dopo la vittoria elettorale, sindaco pellegrino sulle orme di San Francesco | A piedi da La Verna ad Assisi

Il trentenne neo sindaco di Citerna Enea Paladino ha voluto percorrere parte del Cammino di San Francesco tra la Toscana e l'Umbria
Mar, 20/08/2019 - 14:50

Condividi su:


Un atto di fede e l’amore per la terra umbra sono alla base della “impresa” compiuta in questi giorni dal trentenne neo sindaco di Citerna, Enea Paladino, laurea in giurisprudenza e master alla Bocconi, che ha percorso a piedi 200 chilometri del Cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi passando per Pieve Santo Stefano, San Sepolcro, Citerna, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio e Valfabbrica.

Cattolico praticante, il giovane sindaco ha così anche trovato il modo per ringraziare dell’avvenuta elezione a primo cittadino e di fare da apripista a quello che può diventare un suggestivo itinerario per il turismo religioso che sempre più attrae anche dall’estero.

“Era un’avventura che avevo in mente da tempo – rivela Paladino -. Dopo aver percorso il cammino di Santiago, da cui ero misticamente e spiritualmente rimasto affascinato, mi ero ripromesso di continuare l’esperienza della vita del pellegrino nelle altre tre tappe che un Cristiano dovrebbe compiere: Gerusalemme, Roma e Assisi”.

Accompagnato dal cugino Giorgio Margheri, Paladino ha impiegato tre giorni per completare il cammino. “Seguire le orme di San Francesco, riscoprire la bellezza della nostra terra e staccare per qualche giorno dal caos della frenetica vita quotidiana, hanno innescato in me la voglia e la curiosità di rimettermi in cammino – commenta Paladino -. Un’esperienza che non ha prezzo, una vacanza alternativa che mi ha fatto riportare a casa oltre alle piaghe ai piedi, il dolore dei muscoli, la pelle ustionata, anche la consapevolezza di quanto lavoro abbiamo da fare per valorizzare tutto il nostro territorio. Eremi sperduti, castelli e abbazie abbandonate, antichi borghi dove il tempo sembra essersi fermato in quella che considero l’epoca d’oro per l’umanità che hanno chiamato Medioevo. Un cammino tra Toscana e Umbria – conclude – che consiglio a tutti per abbandonare il materialismo dei nostri giorni e abbracciare la riscoperta dei valori spirituali seguendo le orme del Poverello di Assisi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!