Dopo 9 mesi di lavori Piazza Grande torna alla città, il 28 aprile la cerimonia ufficiale - Tuttoggi.info

Dopo 9 mesi di lavori Piazza Grande torna alla città, il 28 aprile la cerimonia ufficiale

Davide Baccarini

Dopo 9 mesi di lavori Piazza Grande torna alla città, il 28 aprile la cerimonia ufficiale

Mar, 16/04/2024 - 13:28

Condividi su:


Si sta per concludere l’importante operazione di consolidamento strutturale e rifacimento della pavimentazione, ora c'è la data per la riapertura totale

La Piazza Grande di Gubbio tornerà finalmente ad essere fruibile, con una nuova veste estetica e un’importante operazione di consolidamento che si integra in un percorso di riqualificazione dell’Acropoli comprendente proprio piazza pensile, Arconi e Museo degli Antichi Umbri.

Dopo 9 mesi di lavori, partiti lo scorso luglio e finanziati per circa un milione di euro dal Ministero per i Beni Culturali e dal Comune di Gubbio, dal pomeriggio di domenica 28 aprile, con un cerimonia ufficiale, la Piazza più importante della città verrà restituita agli eugubini e ai visitatori, pronta per poter vivere al meglio il mese più bello per la città, quello che porta alla Festa dei Ceri (15 maggio).

Nel dettaglio, questi 9 mesi di lavori hanno riguardato la rimozione del vecchio pavimento e il consolidamento degli Arconi, in modo da garantire l’adeguamento dal punto di vista sismico e statico di una piazza che, specie in alcuni periodi dell’anno, è sottoposta ad un carico significativo, e un intervento di drenaggio acque e di impermeabilizzazione.

Il cantiere si è sviluppato in quattro fasi, la prima ha coinvolto la fascia sovrastante gli Arconi fino a metà scalea, ed è terminata a fine autunno. La seconda fase ha visto la recinzione del cantiere spostarsi fino a via XX Settembre, fino ai primi del 2024, mentre il sottocantiere successivo, ossia la fase 3, ha visto la piazza chiusa integralmente, con un camminamento sopra alla pavimentazione per accedere a Palazzo dei Consoli. L’ultima fase, che si sta chiudendo proprio in queste ore, ha visto la pavimentazione della zona a ridosso dell’accesso degli ascensori e del Palazzo del Podestà.

E’ stato un cantiere molto particolare, anche dal punto di vista archeologico: i lavori hanno infatti permesso di riportare alla luce reperti storici che hanno fatto riemergere antichi edifici e costruzioni che insistevano già sulla piazza (che fortunatamente non hanno fatto ritardare il cronoprogramma). Piazza Grande, infatti, è stata nel tempo oggetto di profondi cambiamenti – circa ogni 100 anni ci sono state modificazioni – dei quali oggi possiamo conoscere ulteriori dettagli e particolari.

Il progetto di ripavimentazione ha previsto l’uso di mattoni fatti a livello semiartigianale, con una grana e colorazione per le quali sono stati fatti studi e verifiche: un lavoro eseguito in un connubio tra materiali di origine naturale e un cotto certificato in grado di garantire la tenuta nel tempo. Il cantiere ha perfettamente rispettato i tempi di consegna: dalle 16,30 di domenica 28 aprile la città di Gubbio si riprenderà uno spazio importante, che renderà l’attesa del 15 Maggio ancora più bella e speciale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!