Dopo 80 anni la Croce in ferro "sparisce" dal Serrasanta, sarà sostituita con una nuova - Tuttoggi.info

Dopo 80 anni la Croce in ferro “sparisce” dal Serrasanta, sarà sostituita con una nuova

Davide Baccarini

Dopo 80 anni la Croce in ferro “sparisce” dal Serrasanta, sarà sostituita con una nuova

Gio, 27/04/2023 - 09:26

Condividi su:


Uno dei simboli di Gualdo Tadino è stato rimosso perché "pericolante" e danneggiata dal tempo, la Confraternita proprietaria dell'Eremo ha già commissionato la nuova opera

Dopo 80 anni – la sua installazione avvenne nel 1943 al posto di quella in legno – la Croce in ferro sul Monte Serrasanta è “scomparsa” dalla sua storica sede, nel piazzale antistante l’eremo (a 1348 metri di altezza).

Già nei giorni scorsi quest’ultima – un vero e proprio simbolo per Gualdo Tadino – era stata pure transennata perché “pericolante” (come recitava il cartello), in quanto ossidata e danneggiata irreparabilmente dal tempo e dalle intemperie. Ecco perché è stata necessaria la rimozione, avvenuta meno di 24 ore fa.

Non sarà però una situazione definitiva: la Croce verrà infatti sostituita con una nuova ma perfettamente identica a quella di prima, per materiale e dimensioni, e ovviamente nello stesso punto. La Confraternita della Trinità, proprietaria dell’Eremo, ha infatti già commissionato l’opera ma non si conoscono ancora i tempi della ricollocazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!