Donazione organi, a Todi crescono le adesioni grazie alla carta d’identità - Tuttoggi.info

Donazione organi, a Todi crescono le adesioni grazie alla carta d’identità

Redazione

Donazione organi, a Todi crescono le adesioni grazie alla carta d’identità

Da giugno 2015 ad oggi raccolte 294 dichiarazioni di volontà al progetto “Una scelta in Comune”
Gio, 12/01/2017 - 11:28

Condividi su:


Sono soddisfacenti i dati del Comune di Todi relativi al progetto “Una scelta in Comune”, promosso dalla Regione Umbria – Direzione Salute, in collaborazione con Federsanità Nazionale, Federsanità Anci Umbria, Centro Nazionale Trapianti e Centro Regionale Trapianti, che dà la possibilità ai cittadini residenti maggiorenni di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Dopo aver aderito al progetto, attivato nel giugno 2015, ad oggi sono 294 le dichiarazioni di volontà registrate dall’Ufficio Anagrafe comunale con una tendenza in aumento che dimostra l’attenzione dei cittadini nei confronti delle donazioni: 74 le adesioni ricevute nel 2015, 211 nel 2016 cui si aggiungono le 9 raccolte nei primi giorni del 2017.

“Il Comune di Todi – ricorda l’Assessora ai Servizi Sociali Catia Massetti – ha risposto prontamente alla richiesta di attivazione del progetto e, dopo le fasi preliminari amministrative e di formazione del personale e di attivazione del sistema informatico, dal giugno 2015 è possibile esprimere la volontà della donazione degli organi presso l’Ufficio Anagrafe, che poi provvede ad inviare la comunicazione, in via telematica, al Centro Nazionale Trapianti. I risultati ottenuti in questo periodo sono importanti, e denotano come l’Ufficio Anagrafe del Comune di Todi, attraverso i suoi dipendenti, abbia svolto il suo compito in maniera professionale, informando i cittadini della possibilità di esprime la volontà alla donazione degli organi. Con l’adesione al progetto ‘Una scelta in Comune’ – continua l’Assessora – l’Amministrazione comunale ha consentito ad ogni cittadino maggiorenne di effettuare una scelta responsabile ed altruista. Donare i propri organi, infatti, permette di salvare vite umane in casi in cui non è efficace alcuna altra terapia. L’auspicio è che i tuderti approfittino di questa opportunità per comunicare la propria scelta attraverso la firma di un semplice modulo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!