Don Matteo9, Regione Umbria: "Spoleto scelta da Lux Vide e Rai" / I costi delle "pillole" / Cintioli: "una sterile guerra dei campanili" - FOTO - Tuttoggi.info

Don Matteo9, Regione Umbria: “Spoleto scelta da Lux Vide e Rai” / I costi delle “pillole” / Cintioli: “una sterile guerra dei campanili” – FOTO

Redazione

Don Matteo9, Regione Umbria: “Spoleto scelta da Lux Vide e Rai” / I costi delle “pillole” / Cintioli: “una sterile guerra dei campanili” – FOTO

Mar, 14/01/2014 - 14:30

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Una conferenza dai toni distesi quella tenutasi questa mattina nel salone d’onore di Palazzo Donini, volutamente distesi per spegnere quanto prima le polemiche sulla 9 edizione di Don Matteo che giovedì scorso ha registrato il record di ascolti con lo share che ha toccato quota 42% nel picco di punta. Tema dell’incontro il dibattuto trasferimento della nona stagione della fiction Don Matteo da Gubbio a Spoleto. Un intervento che si è reso necessario e che ha visto al tavolo dei relatori gli assessori alla cultura Fabrizio Bracco e alla agricoltura Fernanda cecchini, dai cui uffici sono arrivati i finanziamenti alle “pillole” che vanno in onda poco prima delle puntate del prete-detective che aiuta i carabinieri. Seduto in platea anche l'ex sindaco di Gubbio e attuale consigliere Orfeo Goracci (che ieri ha tuonato “a Spoleto 'Don Matteo', a Gubbio il Css, ovvero la mondezza”), e il capo ufficio stampa della città dei Ceri, Anna Boninsegni, che ha annunciato la cittadinanza onoraria a Terence Hill.

L'assesore Bracco ha preso per primo la parola, rimarcando la “fortuna di questa serie televisiva”. “Si è voluto sperimentare una nuova forma di promozione dell’Umbria e del suo brand, abbinandola alla fiction Don Matteo, serie televisiva di straordinario successo nata in Umbria e che con la regione conferma il suo indissolubile legame, attraverso una campagna promozionale che farà conoscere in Italia e all’estero il quadro delle eccellenze e delle attrazioni dell’intero territorio”.

Gli investimenti – “Sono stati sottoscritti – hanno spiegato i due amministratori – due accordi, uno con la Rai, l’altro con la casa di produzione “Lux Vide”, per un investimento complessivo di 679 mila euro”. Una spesa contenuta, secondo Bracco, rispetto ai prezzi di mercato. La convenzione firmata tra la Regione Umbria e la Rai, per “promuovere il sistema turistico, culturale, artistico ed enogastronomico dell’Umbria”, prevede la messa in onda di una serie articolata di 13 video promozionali (chiamati “pillole”), dedicati alla valorizzazione del territorio regionale, da trasmettersi come “anteprima” delle puntate. Le “pillole”, della durata di due minuti l’una, sono incentrate su Spoleto (già andata in onda il 9 gennaio scorso); Orvieto; Città di Castello; la pista ciclabile di Spoleto-Assisi; Todi; Terni; il Lago Trasimeno; la Cascata delle Marmore; Gubbio; Perugia; Narni; Foligno; Norcia (ne sono finora state girate sette, sono in corso le riprese delle ultime sei).

Protagonista di questi sketch è anche il famoso Maresciallo Cecchini, il quale, ha precisato scherzosamente l'assessore all'agricoltura “non è mio parente”. Sono inoltre 34 le “scene” della “fiction” ambientate in “locations” rappresentative, e 12 quelle in cui vengono promossi prodotti enogastronomici tipici: il prosciutto di Norcia; il sagrantino di Montefalco; l’Orvieto classico; le lenticchie di Castelluccio; l’olio extravergine “Dop Umbria”; lo spezzatino di chianina; la fagiolina del Trasimeno; il pecorino di Norcia; gli strangozzi al sugo di chianina; la torta al testo con il prosciutto; la torta al formaggio di Pasqua; il pane di Strettura; il rosso di Torgiano.

L’impegno economico (comprensivo di Iva) con la Rai è di 158.600 euro, che vanno ad aggiungersi ai 520.400 per Lux Vide. La copertura finanziaria sarà assicurata, per la somma di 520 mila euro, a valere sulla misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” del Programma di Sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013″. La restante somma di circa 160 mila euro sarà invece assicurata da fondi dell'Azione III.5.2.b del Par Fsc (Programma attuativo regionale del Fondo per lo Sviluppi e la coesione 2007-2013).

Sia Bracco che la Cecchini hanno precisato che l'incontro della Presidente Marini con la produzione è avvenuto dopo che Rai e Lux Vide avevano fatto le loro scelte, preferendo Spoleto a Gubbio. Una precisazione, quella fatta dai due assessori, che è sembrata superflua visto che da mesi era stato chiarito come la disponibilità offerta dalla città del festival (che ha dato gratuitamente gli spazi pubblici), dalle associazioni di categoria (camere gratis per gli attori principali; pranzo gratis sul set per tutta la produzione) e dalla Fondazione CaRiSpo del presidente Sergio Zinni (che ha elargito un contributo in favore della Lux) avessero convinto, in tempi di crisi e di tagli, la società di Bernabei a optare per Spoleto che per altro è molto più vicina a Roma di Gubbio.

“Gubbio ha vissuto come uno scippo il passaggio della fiction a Spoleto, come fu per Città della Pieve quando la fiction “Carabinieri” si trasferì a Montepulciano, ma ribadiamo che non c'è stata alcuna ingerenza da parte della Regione dell'Umbria”, ha concluso Bracco.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!