Intanto l'interprete del capitano Tommasi, fa battere il cuore dei fan: "Tornerei volentieri nella fiction". E smentisce la sua malattia
I fan sognano il ritorno di Simone Montedoro e l’attore non lo ha escluso, ma in vista del possibile addio di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, il Capitano Anna Oliveri e il PM Marco Nardi, a sostituire il personaggio della Giannetta in Don Matteo 14 potrebbe essere un altro volto noto delle fiction Rai, Gianmarco Saurino, già nel cast di Doc – Nelle tue mani e Che Dio ci Aiuti.
Dopo l’addio di Terence Hill sostituito da Raoul Bova, don Matteo non ha perso ascolti ed è stato confermato per una quattordicesima stagione le cui riprese – come anticipato dal supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri – cominceranno nel marzo del 2023, ovviamente con Spoleto come location principale.
Don Matteo 14, anticipazioni sul cast: addio a Giannetta e Lastrico?
Don Matteo 14 dirà però probabilmente addio a due personaggi, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Ad anticipare la possibile uscita è stato lo stesso attore, secondo cui “Nessun pm è restato più di tre stagioni, poi la storia tra Anna e Marco dovrebbe finire bene con quel bacio o con l’uscita di scena di uno dei due. Continuare il tira e molla è impensabile”.
A sostituire Giannetta sarà Saurino?
Al momento certezze in tal senso non ce ne sono, ma gli ‘spifferi’ dicono che sostituire il capitano Oliveri dovrebbe essere Gianmarco Saurino, volto noto delle fiction e che in Umbria è già stato sul set di Che Dio ci aiuti, fiction Rai girata ad Assisi, di cui l’attore ha un bellissimo ricordo: “Devo molto a Che Dio ci aiuti e a Stefano Vicario – aveva confessato nel 2022 ospite del Giffoni Film Festival – e inoltre giravamo ad Assisi, in una terra meravigliosa come l’Umbria che ci ha accolti benissimo”.
Montedoro: “Tornerei in Don Matteo, la mia malattia una fake news”
Ma i fan sognano un ritorno del capitano Giulio Tommasi, al secolo Simone Montedoro, nel cast dal 2008 al 2016 (e un cameo nel 2020). Intervistato da Serena Bortone per Oggi è un altro giorno, l’attore ha spiegato di essere rimasto legato a Don Matteo: “Ho iniziato a girarla che avevo 32, 33 anni. Una bellissima esperienza, rimarrà sempre nel mio cuore. Ci tornerei volentieri”. L’attore potrebbe quindi sicuramente tornare, anche se al momento non c’è nulla di certo sul come e quando e con quali tempistiche questo potrebbe succedere.
Montedoro ne ha anche approfittato per chiarire definitivamente le ‘fake news’ a proposito della sua malattia: “Sto bene e in salute. Ogni tanto escono queste fake news online che possono anche danneggiare la carriera di una persona. Vent’anni fa ho avuto un problema, che per fortuna ho risolto. Fate attenzione a quello che leggete e – per rispetto di chi sta male davvero – non date retta a certe notizie”.