Sarà una buona occasione per sfuggire alla calura di “Caronte”, ma anche per celebrare una ricorrenza particolare: i 50 anni dalla edificazione della grande croce in ferro sui Monti Martani, a 1094 metri di altitudine. La festa della Montagna torna, dopo il successo dello scorso anno, domenica 1 luglio, a partire dalle ore 17.30.
La festa, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Rifugio San Gaspare, intende rievocare una tradizione antica che vedeva i gianesi ritrovarsi in montagna in occasione della festività di Ss. Pietro e Paolo, ma anche festeggiare il cinquantesimo anniversario della costruzione della Croce dei Monti Martani.
La croce fu fatta edificare dai Missionari del Prez.mo Sangue nel 1962 e illuminata nel 1998, sempre ad iniziativa del Comune. Lo scorso anno, l’Amministrazione Comunale aveva provveduto al rifacimento completo dell’impianto, che si era rovinato a seguito della lunga esposizione a condizioni climatiche estreme.
Il programma della giornata prevede il ritrovo presso la croce dei Monti Martani, dove sarà concelebrata una Santa Messa alla presenza dei parroci di Giano e Bastardo Don Giuseppe Iavarone e Don Emo Moretti. A seguire poi il trasferimento in corteo fino al Rifugio San Gaspare dove è prevista l'esibizione della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, diretta dal M° Mario Ciai, e un ricco buffet a base di porchetta e vino.