La carta d'identità prorogata durante la pandemia non è valida per andare all'estero: il 25 luglio apertura straordinaria dell'Urp di San Sisto
Chi ha prorogato la propria carta d’identità a causa della pandemia rischia di non poter andare in vacanza all’estero. Tra i provvedimenti assunti dal Governo nazionale durante l’emergenza Covid vi è stata la proroga al 30 settembre 2021 delle carte d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi. Tuttavia la proroga, prevista dal decreto legge 56 del 2021, non è valida ai fini dell’espatrio e i tempi di attesa per il rilascio sono di circa 1 mese salvo casi di necessità ed urgenza debitamente documentati.
Al fine di rispondere alle esigenze della popolazione di emissione delle carte d’identità urgenti (molto frequenti nel periodo estivo per chi deve andare in vacanza o raggiungere i propri cari all’estero) e per favorire l’accesso agli altri servizi offerti dal Comune di Perugia (rilascio spid, ecc.) la giunta durante la seduta del 14 luglio ha dato il via libera, su proposta dell’assessore Edi Cicchi, all’apertura straordinaria degli uffici per la giornata di domenica 25 luglio, con l’iniziativa denominata “CIE open day”.
L’Urp di San Sisto
A tal proposito è stato individuato come luogo idoneo per l’evento l’Urp di San Sisto in piazza Martinelli n. 9 che sarà aperto per l’occasione dalle 8 alle 20 per coloro che avranno prenotato con il sistema agenda elettronica presente nel sito del comune e aperta espressamente per l’occasione.
“Abbiamo deciso di assumere questa iniziativa – spiega l’assessore ai servizi civici Edi Cicchi – per fornire una risposta concreta ed ulteriore alle esigenze dei nostri concittadini che proprio in questo periodo estivo necessitano di rinnovare la carta d’identità per pianificare le ferie anche all’estero. Con l’occasione, vorrei ringraziare gli uffici comunali che garantiscono quotidianamente questi servizi fondamentali per i cittadini ed hanno offerto la loro piena disponibilità per garantire il servizio anche di domenica”.