DIVENTA ARCHITETTO A 77 ANNI: LO SPOLETINO DAVIDE MANNI SI LAUREA IN RESTAURO DEI BENI ARCHITETTONICI - Tuttoggi.info

DIVENTA ARCHITETTO A 77 ANNI: LO SPOLETINO DAVIDE MANNI SI LAUREA IN RESTAURO DEI BENI ARCHITETTONICI

Redazione

DIVENTA ARCHITETTO A 77 ANNI: LO SPOLETINO DAVIDE MANNI SI LAUREA IN RESTAURO DEI BENI ARCHITETTONICI

Gio, 15/01/2009 - 10:21

Condividi su:


David Manni, classe 1931, si è laureato ieri, 14 gennaio 2009, in Restauro dei Beni Architettonici alla facoltà di Architettura dell' Università “La Sapienza” di Roma.La tesi, sviluppata sul tema del restauro della facciata della basilica di S. Salvatore a Spoleto, ha avuto quale relatore il dottor Luigi Sorrentino. La commissione, presieduta da Francesco Paolo Fiore, professore ordinario di Storia dell'architettura, ha seguito con interesse l'illustrazione del lavoro articolato in dieci tavole attraverso le quali David Manni ha tratteggiato la storia dell'edificio ricostruendone le fasi di trasformazione e ha documentato nel dettaglio il complesso intervento di restauro della facciata da lui stesso eseguito, alla fine degli anni Novanta, per conto della TecniReCo sotto la direzione della Soprintendenza con la supervisione di Giordana Benazzi.

David Manni è nato a Spoleto. Dopo aver conseguito il diploma all'istituto per geometri “Giovanni Spagna” ha svolto la professione per alcuni anni in Australia dove ha diretto grandi cantieri edili. Tornato in Italia, nella sua città d'origine ha gestito un albergo per venticinque anni coltivando, accanto a questa attività, un costante interesse per il recupero del patrimonio storico-architettonico. Nel 1985 ha conseguito l'attestato di qualifica per “Addetto alla manutenzione del patrimonio edilizio” frequentando un corso di tre anni promosso a Spoleto dal Consorzio economico e urbanistico, presieduto da Bruno Toscano, e dalla Regione Umbria, venendo in contatto con i maggiori esperti nel settore provenienti dalle università di Venezia e Roma come Paolo Marconi, Francesco Doglioni e Arrigo Rudi. Da allora ha prestato la sua esperienza e le sue competenze quale collaboratore di società specializzate nel restauro di monumenti in Italia e all'estero. Tra i suoi interventi: il restauro dell'arco di Alfonso d'Aragona a Napoli e quello dell'arco degli Argentari a Roma. A Spoleto, oltre al restauro della facciata della basilica di S. Salvatore, ha curato il consolidamento del rosone del Duomo.

Al giovane, esperto architetto tutti i più fervidi auguri ed i complimenti anche dalla Redazione di Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!