Disperso tra i boschi del Subasio | Polizia e vigili del fuoco sul posto - Tuttoggi.info

Disperso tra i boschi del Subasio | Polizia e vigili del fuoco sul posto

Redazione

Disperso tra i boschi del Subasio | Polizia e vigili del fuoco sul posto

L'uomo, che aveva perso l'orientamento, è stato trovato nella zona del Tescio
Gio, 01/06/2017 - 13:30

Condividi su:


Una passeggiata tra i boschi si sarebbe potuta tramutare in tragedia, nonostante il protagonista fosse un camminatore esperto. L’episodio risale a qualche giorno fa verso le otto di sera quando, verso le otto di sera quando ormai la luce del giorno inizia a mancare, è arrivata presso la Sala Operativa la segnalazione di un uomo, assisano, classe 1954 che chiedeva aiuto per essersi smarrito tra i boschi del Subasio.

L’uomo ha riferito che, dopo aver lasciato la propria autovettura in località Ponte Grande, si era incamminato come era solito fare tra i boschi per la consueta passeggiata. Questa volta tuttavia, inspiegabilmente, aveva perso l’orientamento e, dopo aver faticosamente e invano cercato una via di uscita, è riuscito miracolosamente a trovare un tratto dove il proprio telefono cellulare riuscisse a prendere la linea per contattare il 113.

Giusto il tempo della segnalazione poiché subito dopo il telefono dell’uomo rimaneva di nuovo isolato. Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato P.S. Assisi sono quindi intervenuti subito giungendo sul posto e iniziando subito le ricerche rese difficili dall’impervio stato dei luoghi. Si è rivelato prezioso e provvidenziale il contributo dato dall’operatore della Sala Radio in servizio in quel momento che, da esperto cacciatore, conosceva perfettamente quel territorio, tanto bene da potervisi muovere ad “occhi chiusi”.

Guidati passo passo via radio dal collega, gli agenti sono riusciti ad udire la voce del disperso. A quel punto, gli operatori hanno deciso di dividersi. Mentre un agente a bordo della auto proseguiva lungo la strada a valle chiamando il disperso attraverso il sistema di amplificazione della volante, l’altro operatore seguiva la voce dell’uomo cercando di percepirne la provenienza. Gli agenti sono riusciti a localizzarlo su di un dirupo, a circa 70 metri di altezza, sul versante opposto della vallata nel cui mezzo scorre il torrente Tescio. Mentre cercavano di tranquillizzare l’uomo affinché rimanesse fermo dove si trovava, vista la pericolosità della sua posizione, è arrivato in aiuto personale dei Vigili del Fuoco di Assisi subito allertato dall’operatore della Sala Radio. I Vigili, insieme agli agenti, sono scesi nel dirupo fino nei pressi del fiume Tescio e, dotati di idoneo equipaggiamento per fronteggiare la copiosa presenza d’acqua, hanno attraversato il fiume facendosi strada grazie alla luce delle torce degli agenti. Raggiunto il disperso, con l’aiuto dei poliziotti, sono riusciti a portarlo in salvo.

L’uomo, molto stanco e frastornato, aveva dei graffi e delle escoriazioni sulla testa e sulle mani, che si era procurato nel tentativo di farsi strada tra i boschi e i rovi per cercare di raggiungere un’area nota ed un punto di riferimento. Ancora spaventato ma sollevato, è stato condotto dagli agenti al locale Pronto Soccorso per le cure del caso.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!