“Diritti al cuore”: la Giornata mondiale dei diritti dei bambini a Orvieto - Tuttoggi.info

“Diritti al cuore”: la Giornata mondiale dei diritti dei bambini a Orvieto

Marco Menta

“Diritti al cuore”: la Giornata mondiale dei diritti dei bambini a Orvieto

Gio, 16/11/2023 - 10:36

Condividi su:


L’iniziativa ha la finalità di sensibilizzare le famiglie, gli insegnanti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie sul tema dei diritti dell’infanzia.

 Diritti al cuore”: è questo il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 20 novembre, a partire dalle 10.00, presso la Sala Digipass della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

L’incontro, che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è promosso dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Consultorio di Orvieto dell’Usl Umbria 2, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, l’Istituto Comprensivo “M. Cappelletti” di Allerona, l’Istituto omnicomprensivo “R. Laporta” di Fabro e Piccolo Seme APS Ets.

L’iniziativa ha la finalità di sensibilizzare le famiglie, gli insegnanti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie sul tema dei diritti dell’infanzia attraverso la condivisione dei lavori svolti in classe dagli studenti, e far conoscere l’educazione socioaffettiva come metodo scientifico per un’educazione integrata.

La collaborazione tra biblioteca e consultorio – riferiscono dalla Biblioteca – è attiva da oltre venti anni con Nati Per Leggere, la campagna che promuove la lettura ad alta voce per i piccolissimi. Nell’ambito di questa lunga e produttiva collaborazione, che lo scorso anno si è arricchita anche con Il Maggio dei Libri, si è sempre tenuto conto di alcuni obiettivi: mettere al centro i bambini e i ragazzi in ogni iniziativa; fornire loro strumenti e opportunità per esprimere al meglio la loro emotività“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!