Diocesi Spoleto-Norcia, è uscito il primo numero del nuovo periodico di informazione - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, è uscito il primo numero del nuovo periodico di informazione

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, è uscito il primo numero del nuovo periodico di informazione

Lun, 25/06/2012 - 14:13

Condividi su:


È uscito il primo numero del nuovo periodico di informazione dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia, “Il Risveglio-news”, che intende mantenere un dialogo vivo e costante con gli abitanti del territorio. Esso riprende il titolo dell’antico giornale diocesano – “Il Risveglio” – e si colloca in continuità fedele con una lunga tradizione di comunicazione della Chiesa spoletana-nursina. Questo giornale, di dodici pagine a colori, con cadenza mensile, non pretende fare cronaca (i quotidiani della nostra zona – cartacei oppure on line – ne sono ricchi e continuamente aggiornati), bensì desidera essere uno strumento di informazione, ma soprattutto di formazione umana, culturale, sociale e storica. Particolare attenzione avranno i borghi e le tradizioni del territorio della Diocesi, così come le testimonianze di vita della gente che in esso abita.

«Fatte di parole umane, – afferma l’arcivescovo Renato Boccardo – le pagine del “Il Risveglio news” ne manifestano ad un tempo la ricchezza e la povertà: nella parola il nostro essere profondo si manifesta; la nostra libertà sprigiona le sue capacità operative; la nostra umanità va in cerca dell’umanità degli altri, genera consensi, costruisce comunità umane, interviene sulle cose del mondo. Ma la parola umana è anche povera: quante volte balbetta impotente dinanzi a misteri che non riesce a penetrare; non sa comunicare il senso che essa racchiude; non raggiunge gli esiti desiderati; quante volte, anziché rivelare amore di vita, luce di verità, comunione interpersonale, produce odio, menzogna e discordia. Per questo abbiamo voluto – prosegue il Presule – che il logo di questo giornale fosse un gufo, simbolo di saggezza che permette di vedere la verità dietro la bugia, che è in grado di sentire anche le parole non dette, che nota sfumature che altri perdono. Vorremmo, dunque, che il nuovo periodico si ispirasse al gufo: che cioè guardi con curiosità e simpatia e legga con attenzione la vita della nostra comunità ecclesiale e civile».

Nel numero 1, l’editoriale è a firma del sociologo Luca Diotallevi, che scrive sui “Valori e limiti delle tradizioni religiose”; c’è un’ampia panoramica sull’Ufficio immigrati della Diocesi, con la storia di una famiglia romena perfettamente integrata a Ferentillo e con i numeri degli stranieri, suddivisi per Comune e comunità, residenti nel territorio della Diocesi; quattro pagine raccontano le comunità di Sellano e Verchiano di Foligno, due “gioielli” tra la Valle del Mentore e quella del Vigi; poi, due pagine sono dedicate ai commercianti di Spoleto, in particolare a come la loro “via” non sia solo quella del guadagno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!