DIOCESI SPOLETO-NORCIA: DAL 14 GIUGNO MEETING DEI GIOVANI - Tuttoggi.info

DIOCESI SPOLETO-NORCIA: DAL 14 GIUGNO MEETING DEI GIOVANI

Redazione

DIOCESI SPOLETO-NORCIA: DAL 14 GIUGNO MEETING DEI GIOVANI

Gio, 12/06/2008 - 12:58

Condividi su:


Dal 14 al 22 giugno nella parrocchia di S. Nicolò a Spoleto si terrà il 22° Meeting dei giovani. “La carità non ha mai fine” è il tema scelto per l'edizione 2008 dell'evento. “Per la comunità cristiana, dice il parroco di S. Nicolò, don Vito Stramaccia, la carità è il motore che fa andare avanti tutta la pastorale. Un amore forte verso Dio, un amore concreto verso i fratelli è ciò che vogliamo rimettere al centro dell'azione pastorale. Cerchiamo di attuare una carità concreta, che sappia impegnarsi nei servizi all'uomo di oggi, che non abbia mai fine”. Da un po' di anni il Meeting non è solo di S. Nicolò, ma ha anche una ricaduta sull'intera diocesi.

E quest'anno ancora di più, visto che il tema è la carità. “Ci deve essere anche una partecipazione a livello di Chiesa locale”, dice don Vito. “Nella tavola rotonda di domenica 15 giugno si è pensato di riflettere intorno alle opere di carità che contraddistinguono la nostra Chiesa diocesana. Analizzeremo anche le nuove prospettive – dettate dalle nuove leggi dello Stato – per quanto riguarda il mondo degli stranieri. Cercheremo di capire come la Chiesa si muoverà, come saprà interagire con le istanze del territorio per rendere un servizio migliore all'uomo, nel rispetto delle leggi che lo Stato ci propone”. Nella tavola rotonda di domenica 15 giugno, cui parteciperà anche l'arcivescovo, verrà anche presentato un dvd su tutte le opere di carità presenti nella diocesi di Spoleto-Norcia. Il Meeting è una manifestazione realizzata a tante mani, con l'apporto fondamentale di tutti. E' un momento di relazioni umane, di socializzazione, di comunione. E' la sede in cui raccogliere i frutti del lavoro pastorale di un anno. “E' bellissimo, sottolinea don Vito, stare insieme sotto un tendone, riflettere, gioire, vedere i più piccoli che provano l'emozione del palco, gli adulti che si sono formati, la crescita sempre più consistente dell'associazione culturale giovanile 'Bisse', che riscuote successo anche all'estero. Questo è ciò che ci appassiona, che ci tiene insieme a far festa per una decina di giorni, nella gioia, nella letizia, nella fatica e nel cercare di coinvolgere i più piccoli dentro questo progetto”.

Il programma. Sabato 14 giugno: ore 18 messa; ore 19 accensione della fiaccola in memoria delle vittime della strada; ore 21 serata danzante. Domenica 15: ore 17 tavola rotonda “I tanti volti della carità, la testimonianza del servizio”; ore 21 concerto-spettacolo “Il Viaggio”, dell'associazione culturale giovanile “Bisse”. Lunedì 16: ore 21 Cantanicò, i bambini provano l'emozione del palco. Martedì 17: ore 20.45 europei di calcio in maxi schermo. Mercoledì 18: ore 21 serata animata dai bambini e ragazzi della catechesi. Giovedì 19: ore 21 serata danzante. Venerdì 20: ore 21 commedia dialettale “Don Gesuardo” della compagnia “La Maschera”. Sabato 21: rassegna corale. Domenica 22: ore 11 messa e momento fraterno con gli anziani. Durante il Meeting ci saranno anche vari tornei per ragazzi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!