Diocesi Gubbio, le nuove nomine decise dal vescovo Paolucci Bedini - Tuttoggi.info

Diocesi Gubbio, le nuove nomine decise dal vescovo Paolucci Bedini

Redazione

Diocesi Gubbio, le nuove nomine decise dal vescovo Paolucci Bedini

Gio, 24/03/2022 - 12:04

Condividi su:


Le novità riguardano uffici di curia e ambiti pastorali, con avvicendamenti e passaggi di consegne per motivi di età, Don Mirko Orsini è il nuovo vicario generale

Continua il rinnovamento di ruoli e servizi per la Diocesi di Gubbio. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini ha infatti deciso per nuove nomine e spostamenti di sacerdoti e parroci soprattutto negli uffici di curia e ambiti pastorali, con avvicendamenti e passaggi di consegne per motivi di età e il conseguente coinvolgimento di religiosi più giovani.

Don Mirko Orsini è il nuovo vicario generale della diocesi eugubina e subentra a mons. Fausto Panfili, che ha ricoperto l’incarico per quasi 15 anni, dal settembre 2007. Matteo Andresini, classe 1976, è il nuovo economo diocesano che prende il ‘testimone’ da mons. Giuliano Salciarini, per molto tempo al servizio dell’amministrazione della curia eugubina.

Fra Marco Freddi, frate minore e parroco di Santa Maria della Pietà a Umbertide, si occuperà dei religiosi e religiose come vicario del Vescovo per la vita consacrata. Un incarico che per molti anni ha avuto padre Domenico Foderaro, francescano conventuale a Gubbio. Passaggio di ‘testimone’ anche al Servizio informatico diocesano: Marco Ceccarelli subentra infatti a Francesco Copernico, che ha rassegnato le dimissioni per sopraggiunti impegni di lavoro.

Don Fabricio Cellucci, parroco della comunità di Madonna del Prato a Gubbio e nuovo vicario della zona pastorale cittadina, è il referente diocesano per il Congresso eucaristico nazionale che si terrà nel settembre prossimo a Matera. Nei giorni scorsi nella città lucana si è già svolto un primo incontro dei referenti diocesani, al quale ha partecipato lo stesso Cellucci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!