Detrazione fiscale dei premi assicurativi, tutte le novità - Tuttoggi.info

Detrazione fiscale dei premi assicurativi, tutte le novità

Redazione

Detrazione fiscale dei premi assicurativi, tutte le novità

Mer, 11/12/2013 - 08:15

Condividi su:


La legge 124 del 28/10/2013 apporta delle modifiche alle regole di detrazione fiscale connesse al pagamento di premi assicurativi sulla vita e sugli infortuni.

Prima di tutto va detto che, fino al periodo d’imposta in corso al 31/12/2012, il contribuente poteva detrarre il 19% sui premi pagati su polizze assicurative stipulate:

  • fino al 31.12.2000 rischio morte con durata superiore a 5 anni che non consentano l’erogazione di prestiti nei primi 5 anni e per quelle contro gli infortuni, nel limite annuo di un tetto massimo di spesa di euro 1291,14
  • stipulate o rinnovate dall’01/01/2001 contro il rischio morte, di invalidità permanente non inferiore al 5% o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, sempre nel limite di un tetto massimo di spesa di euro 1291,14,nella polizza deve inoltre essere specificato che l’impresa di assicurazione non ha facoltà di recesso dal contratto.

Il tetto massimo suddetto va applicato anche se l’onere è sostenuto nell’interesse di familiari a carico, cioè familiari aventi un reddito complessivo annuo non superiore ad euro 2582,28.

Per il periodo d’imposta 2013 la detrazione fiscale del 19% si applicherà su un massimale di premio di euro 630,00 che diverrà 530,00 a decorrere dal periodo d’imposta 2014.E’ previsto inoltre che, solo a decorrere dal 2014, tornerà a essere applicabile il massimale di detraibilità di spesa assicurativa di euro 1291,14, ma limitatamente ai premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, al netto dei premi aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente.

Si segnala inoltre che dal 01/01/2014, non risulterà più deducibile la quota di contributi al SSN ricompresa nel premio della polizza RC per la circolazione di veicoli.

Non ha invece subito nessuna modifica la deducibilità dei contributi versati a fondi di previdenza complementare, che possono essere dedotti nei limiti del 12% del reddito complessivo, con un ulteriore limite assoluto di 5.164,57 euro.

Grazia Filippucci
Simona Silvi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!