Depuratore Castelluccio, Forestale segnala comune Norcia alla Corte dei Conti per danno erariale e negligenza - Tuttoggi.info

Depuratore Castelluccio, Forestale segnala comune Norcia alla Corte dei Conti per danno erariale e negligenza

Redazione

Depuratore Castelluccio, Forestale segnala comune Norcia alla Corte dei Conti per danno erariale e negligenza

Lun, 27/05/2013 - 11:44

Condividi su:


Un danno erariale quantificato in circa trecentomila euro è stato segnalato in questi giorni alla Procura Regionale della Corte dei Conti, dagli uomini del Nucleo Investigativo del C.F.S. di Perugia. La vicenda ha origine con il sequestro del depuratore di Castelluccio di Norcia eseguito dal Corpo Forestale a ferragosto di due anni fa, quando parte della famosa piana era stata deturpata dai maleodoranti liquami che fuoriuscivano dal depuratore per l’incuria e negligenza di chi era preposto alla sua manutenzione. L’ingentissimo danno erariale ha raggiunto l'attuale entità perchè a seguito del sequestro, l’Autorità Giudiziaria impose espurghi quotidiani mediante autocisterne.

La relazione depositata nei giorni scorsi dagli investigatori del Corpo Forestale permetterà alla Magistratura contabile di far luce sulle responsabilità di chi all’interno dello stesso Comune, per inerzia burocratica o con una condotta, a dir poco negligente e omissiva, abbia causato tale danno alle casse dell’Amministrazione pubblica.

Al momento del sequestro il depuratore versava in uno stato di totale abbandono, non era nemmeno allacciato alla rete elettrica. Il sequestro penale venne convalidato dalla Magistratura che impose al Comune di Norcia di smaltire i reflui mediante autospurgo operato da due ditte private, che hanno poi emesso fatture all’Amministrazione comunale di Norcia per il costo degli oltre 270 interventi serviti per tamponare la grave emergenza ambientale e sanitaria creatasi. Al culmine della stagione turistica 2011, i maleodoranti liquami, si riversavano in maniera torrenziale nella piana sottostante, deturpando una delle aree naturalistiche protette più belle d’Italia posta ai piedi del Monte Vettore (Parco Nazionale dei Monti Sibillini) sotto gli occhi increduli dei turisti.

Nota positiva della vicenda fu che le analisi chimiche del terreno interessato dallo sversamento, non rilevarono danni permanenti per l’ambiente. L’intervento del C.F.S. ha permesso di accelerare l’iter per la realizzazione di un fitodepuratore già progettato da tempo per la sostituzione della vecchia struttura sequestrata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!