Degrado chiesa San Martino ad Ancaiano, grido d'allarme di residenti e associazioni - Tuttoggi.info

Degrado chiesa San Martino ad Ancaiano, grido d'allarme di residenti e associazioni

Redazione

Degrado chiesa San Martino ad Ancaiano, grido d'allarme di residenti e associazioni

Sab, 02/02/2013 - 11:12

Condividi su:


Anche il tg regionale della Rai si è interessato al degrado e abbandono della chiesa di San Martino presso la frazione di Ancaiano. Il Grido di allarme è stato lanciato dai residenti e fatto proprio dall’Associazione Culturale Alberico Cybo, che ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione sui media locali affinché si possa interessare le autorità competenti al recupero e salvaguardia di questo gioiello storico artistico testimonianza del potere feudale della nobile famiglia Ancaiani di Spoleto.

“La Baronia di San Martino sta per crollare – afferma il Presidente dell’Associazione Cybo Carlo Favetti – una grossa falla si è aperta nel controsoffitto a camorcanna del XVII secolo. Grosse crepe si sono aperte nei muri portanti e nell’abside oltre a una profonda fenditura sulla facciata. La cosa più sconcertante che ormai è diverso tempo che la chiesa versa in queste condizioni e nessuno ha provveduto, ad esempio, di portare in altro luogo le suppellettili in essa conservate. Suppellettili che sono in balia dei ladri in primis e poi del possibile crollo del tetto. Sono ancora presenti all’interno della navata – continua Favetti – i preziosissimi reliquiari contenti le reliquie di Santi tra cui il Patrono San Martino, banchi e inginocchiatoi, mobili di sacrestia e quadri. Non si può lasciare un luogo di culto in queste condizioni. Si è voluto restaurare la canonica che non serve a nulla, oltretutto il parroco da tempo e’ residente a Ferentillo, e si è lasciato incurante e in abbandono un edificio di grande peculiarità storica e devozionale. I residenti sono arrabbiati per questa situazione – aggiunge – desiderano che la loro chiesa possa ritornare a svolgere il suo ruolo sia per il servizio religioso che aggregativo. Chiediamo a viva voce un intervento dell’Arcivescovo di Spoleto Renato Boccardo affinché dall’alto della sua autorità possa fare qualcosa per venire incontro alla richiesta dei fedeli. Certamente la situazione è allarmante – conclude – la volta sta crollando del tutto, le crepe si stanno allargando giorno dopo giorno e quindi i detriti stanno piovendo dall’alto sugli altari rovinando per sempre suppellettili, dipinti e oggetti liturgici ”.

Ancaiano è uno dei paesini posti sul confine tra lo spoletino e la Valnerina ternana. Un tempo potente feudo dei baroni Ancaiani che detenevano il potere sull’Abbazia di San Pietro in Valle. La rocca di proprietà privata e restaurata di recente, domina ancora la vallata con il suo mastio quadrato, i bastioni cilindrici e angolari. Oggi svetta maestoso, al centro dell’abitato il palazzotto baronale emblema di storia e tanta originalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!