Danno fuoco alle auto invece di portarle a demolire: rintracciati e 'stangati' - Tuttoggi.info

Danno fuoco alle auto invece di portarle a demolire: rintracciati e ‘stangati’

Flavia Pagliochini

Danno fuoco alle auto invece di portarle a demolire: rintracciati e ‘stangati’

Gio, 09/03/2023 - 11:54

Condividi su:


Operazione dei carabinieri della compagnia di Assisi e forestali: a 'tradire' i proprietari il telaio delle autovetture

Invece di smaltire le auto da un demolitore autorizzato hanno preferito togliere le targhe e dare fuoco ai mezzi: per questo diverse persone, rintracciate grazie ai telai dei mezzi, sono state denunciate dai carabinieri della compagnia di Assisi e dal personale della stazione carabinieri forestali di Assisi.

Le carcasse delle cinque auto sono state scoperte su un terreno semi abbandonato durante una serie di controlli volti a verificare il rispetto delle norme sulla tutela ambientale nel territorio. Dalle verifiche effettuate, è emerso che i rispettivi proprietari, invece che conferire le auto ad un demolitore autorizzato, le avevano semplicemente abbandonate in quel luogo, rimuovendo le targhe e dando fuoco ai mezzi.

Tramite i numeri di telaio è stato comunque possibile risalire ai formali proprietari ed elevare nei loro confronti varie sanzioni amministrative, per un totale di circa 6.000 euro. Oltre a ciò, è stato disposto il ripristino dello stato dei luoghi e lo smaltimento corretto dei veicoli, a carico dei vari soggetti sanzionati.

Tale iniziativa segue di pochi mesi la campagna di controllo dei raccoglitori di rottami e dei luoghi di smaltimento, che nel 2022 aveva portato a diverse denunce penali nei confronti di vari soggetti non in regola con le vigenti normative, nonché all’emissione di sanzioni amministrative per oltre quarantacinquemila euro nel territorio di Assisi e nei comuni limitrofi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!