E’ morto, nella sua casa di Montefalco a 92 anni, Arnaldo Caprai, l’imprenditore riconosciuto come il re del Sagrantino nel mondo.
Una storia imprenditoriale nata però nel settore tessile e in particolare da quei tessuti abbelliti dai merletti umbri che tanto successo hanno avuto anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti.
E proprio la rete commerciale al di là dell’Oceano Atlantico diventa fondamentale per far conoscere il vino Sagrantino, che dal 1971 la famiglia Caprai inizia a produrre, intuendo le grandi potenzialità delle uve prodotte nei 45 ettari di terreno acquistati a Montefalco.
Un vitigno che è stato poi valorizzato negli anni Ottanta grazie all’azione del figlio di Arnaldo, Marco (che dal 1986 ha assunto la conduzione dell’azienda vitivinicola), attivando collaborazioni con Università e centri di ricerca ha portato il Sagrantino ad essere riconosciuto come uno dei vini più pregiati al mondo.
Proprio grazie alle intuizioni della famiglia Caprai si è sviluppata la grande attività vitivinicola del territorio di Montefalco, che ha dato impulso anche all’enoturismo. Per i suoi meriti, nel 2003 Arnaldo Caprai era stato insignito del titolo di Cavaliere del lavoro.
I funerali si terranno mercoledì alle 10 nella chiesa di San Feliciano a Foligno.
Morte Arnaldo Caprai, i messaggi di cordoglio
La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti e la Giunta regionale esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Arnaldo Caprai, figura di primo piano dell’imprenditoria umbra e instancabile promotore delle eccellenze del nostro territorio. “Con la scomparsa di Arnaldo Caprai l’Umbria perde un uomo di straordinaria visione che ha saputo con tenacia portare avanti e innovare la tradizione manifatturiera e quella vitivinicola – ha dichiarato la Presidente Proietti- Dalla storica attività nel settore tessile alla felice intuizione nel mondo del vino, Caprai è stato un vero e proprio ambasciatore del Sagrantino nel mondo, contribuendo in modo decisivo a far conoscere Montefalco e l’intera regione a livello internazionale”.
La Giunta regionale esprime sentite condoglianze alla famiglia Caprai, ai familiari, alla moglie Fiorella e ai figli Marco, Luca e Arianna, in questo momento di profondo dolore, ricordando l’esempio di un imprenditore che ha sempre creduto nel valore del lavoro e nel legame indissolubile con la propria terra.
Il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini appresa la notizia, ha voluto esprimere “le più sentite e sincere condoglianze a mio nome, dell’intera Amministrazione Comunale e della Città di Foligno, per la scomparsa del Cavalier Arnaldo Caprai, che ho avuto l’onore di conoscere sin dalla mia infanzia, come amico di famiglia. Ricordo bene gli inizi della sua encomiabile avventura imprenditoriale, che lo ha portato ai vertici internazionali sia dell’industria tessile che nell’enologia. Un grande uomo ed un grande imprenditore, che si è fatto da solo e che ha saputo portare il nome del nostro territorio nel mondo. Un forte abbraccio ai figli Marco, Luca e Arianna, alla famiglia e ai parenti tutti”.
(notizia in aggiornamento)