Dai fondi sisma 121 milioni per la Tre Valli, primi 6 per la galleria per Acquasparta - Tuttoggi.info

Dai fondi sisma 121 milioni per la Tre Valli, primi 6 per la galleria per Acquasparta

Sara Fratepietro

Dai fondi sisma 121 milioni per la Tre Valli, primi 6 per la galleria per Acquasparta

Gio, 23/03/2023 - 12:20

Condividi su:


Stanziati dalla cabina di regia fondi per i tratti della Tre Valli da Vallo a Borgo Cerreto, Serravalle e per la Spoleto - Acquasparta

Ben 121 milioni per interventi sulla Tre Valli (Ss685 delle Tre Valli Umbre) con i primi fondi stanziati (quelli della progettazione) per realizzare la galleria che collegherà il territorio di Spoleto ad Acquasparta. Sono i fondi del post sisma 2016 stanziati negli ultimi giorni, la gran parte dei quali, però, servirà ad opere in Valnerina ed in particolare per la realizzazione della discussa galleria nella zona di Piedipaterno (Vallo di Nera).

Piano strade per l’Appennino centrale

L’ultima Cabina di coordinamento integrata sisma 2009 e 2016 ha infatti appena approvato l’ordinanza che prevede l’intesa sul Piano per le strade dell’Appennino centrale, che comprende 33 interventi per
complessivi 958 milioni di euro, di cui 400 milioni stanziati dalla Legge di Bilancio, 210 dal Mef e 178 previsti dal Piano nazionale complementare sisma. Dei 958 milioni, i lavori già appaltati ammontano a 400 milioni di euro, mentre la Cabina di ieri ha disposto l’attuazione di 558 milioni. Alle misure approvate, si aggiungono i 170 interventi già contenuti nel programma Anas e nelle programmazioni regionali. L’Ordinanza prevede inoltre una nuova ricognizione delle criticità della viabilità delle aree appenniniche colpite dal sisma, per definire un nuovo Piano di rigenerazione viaria che sarà redatto insieme alle Regioni e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Castelli: “Imprescindibile il miglioramento della rete viaria”

Il miglioramento della rete viaria dell’Appennino centrale è imprescindibile per realizzare la rigenerazione
economica di quei territori, caratterizzati da un’orografia articolata e da un’elevata frammentarietà degli
inserimenti abitativi”
, dichiara Guido Castelli, il Commissario Straordinario per la Rigenerazione e Ricostruzione Sisma 2016. “Proprio per tali ragioni gli interventi che abbiamo realizzato e il Piano per la rigenerazione viaria sono strategici in un’ottica che non sia solo di ricostruzione, ma di rilancio e realizzazione di un nuovo modello di sviluppo che vogliamo realizzare in quella grande area. La maggiore è migliore mobilità di persone e merci – conclude Castelli – rappresenta dunque un interesse primario per tutte e 4 le regioni coinvolte e a questo obiettivo stiamo lavorando con spirito collaborativo, attraverso interventi che nel loro insieme sono strutturali”.

I fondi per la Tre Valli

Per l’Umbria, come detto, in campo ci sono 121 milioni, tutti per la Tre Valli. Ben 90 milioni di euro vengono investiti in circa 10 km dell’arteria, dal km 41 al 51 (tra Vallo di Nera e Borgo Cerreto). La novità è la previsione di ben 24 milioni di euro per il miglioramento dell’attraversamento della frazione di Serravalle di Norcia. Mentre si investono 6 milioni di euro (per la progettazione) per la galleria tra Firenzuola ed Acquasparta, lo step ultimo dopo il tratto tra Baiano di Spoleto e Firenzuola per cui finalmente a breve si aprirà il cantiere.

Dalla struttura del commissario straordinario alla ricostruzione viene ricordato appunto che “in Umbria gli interventi, che valgono 121 milioni di euro, riguardano la Tre Valli Umbre, compreso il tratto Spoleto – Acquasparta, dove serve però integrare ampiamente il finanziamento per raggiungere i 500 milioni di euro necessari alla piena rifunzionalizzazione della galleria. Inoltre, stante il carattere strategico dell’intervento della galleria di Acquasparta, la Cabina di coordinamento ha stabilito che il suo completamento viene considerato di carattere prioritario e, pertanto, destinatario in via preferenziale delle risorse che i Presidenti delle Regioni-Vice Commissari si impegnano a reperire a integrale copertura del relativo intervento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!