Da domani Montefalco sarà invasa da blogger e twitteri italiani La ringhiera dell'Umbria capitale del web - Tuttoggi

Da domani Montefalco sarà invasa da blogger e twitteri italiani La ringhiera dell'Umbria capitale del web

Redazione

Da domani Montefalco sarà invasa da blogger e twitteri italiani La ringhiera dell'Umbria capitale del web

Gio, 27/06/2013 - 15:29

Condividi su:


A Montefalco è iniziato il countdown: la città si appresta infatti ad accogliere dal 28 al 30 giugno cinquanta tra i più famosi blogger e twitteri italiani. Il social media tour #InMontefalco – organizzato dall’associazione “Adesso Montefalco!” – si avvale della collaborazione di comune, provincia, regione, Consorzio di tutela dei vini di Montefalco e associazione Strada del Sagrantino. Un modo rivoluzionario e inedito di promuovere il territorio, che trova nel presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, uno dei più convinti sostenitori. “Parteciperò all’evento che propone Montefalco, capitale dell’ospitalità – dichiara – un esperimento estremamente interessante perché va nella direzione di coniugare marketing territoriale e utilizzo delle nuove tecnologie, che nei social network trovano il più ampio e immediato mezzo di comunicazione. Mi auguro che l’esperienza di Montefalco, così ben ideata dagli organizzatori e ‘sposata’ da istituzioni pubbliche e privati rileva Guasticchi – possa essere replicata anche nelle altre splendide realtà della nostra regione. I 50 ospiti potranno apprezzare l’ospitalità montefalchese, dove nulla è stato lasciato al caso dal punto di vista organizzativo. “Puntiamo a tre milioni di potenziali contatti – spiega Luca Preziosi dell’associazione “Adesso Montefalco!” – spetta a noi essere all’altezza delle aspettative. Ma sono certo che, visto l’impegno, non deluderemo”.

Cena di benvenuto – Domani è previsto l'arrivo dei partecipanti, ai quali verrà fornito materiale informativo sulla città e il territorio circostante, prima di essere accompagnati nelle strutture ricettive messe a loro disposizione. Ritrovo alle 20 per un light dinner con prodotti tipici nella cantina-frantoio dell’azienda agricola Montioni Gabriele.

Tour e degustazioni – Sabato 29 giugno alle 10 sono in programma i saluti delle autorità in municipio. Cenni storici sulla città di Montefalco e sulle particolarità del Sagrantino di Montefalco, con visita alla torre comunale, per ammirare lo stupendo panorama, non a caso Montefalco è nota come la “Ringhiera dell’Umbria”. Alle 11.30 aperitivo degustazione e light lunch a cura di “Spirito Divino” in collaborazione con il Consorzio tutela vini di Montefalco, alla presenza della pluripremiata sommelier Valentina Bertini. Alle 13 è prevista la visita delle cantine, con degustazione dei prodotti del territorio abbinati ai vini di produzione: light lunch nella tenuta Rocca di Fabbri; degustazione nelle aziende agrarie Scacciadiavoli e Perticaia. Alle 19.30 visita e light dinner nella cantina Arnaldo Caprai – vincitrice del premio “European winery of the year” – unica italiana premiata, dei “Wine star Awaesa” della prestigiosa rivista Usa, “Wine Enthusiast” con la partecipazione dello chef Salvatore Denaro che, cucinando insieme agli ospiti, proporrà i sapori del territorio che meglio si legano ai profumi dei vini di Montefalco.

Musei, vigneti e spettacoli – Domenica 30 giugno alle 10 passeggiata per la cittadina lungo il “Sentiero del Sagrantino” e “Sulle orme di Federico II di Svevia”: visita al museo di San Francesco, alle antiche cantine francescane e ai vitigni nascosti nei vicoli cittadini e nel giardini privati; visita al monastero di Santa Chiara da Montefalco con i suoi orti curati da secoli dalle suore. Alle 13 light lunch nell’antico Frantoio Brizi in collaborazione con il ristorante “Giorgione – Alla via di mezzo”. Alle 15 prima dei saluti, in piazza del Comune spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!