DA DOMANI A FOLIGNO, IL PROGETTO "CULTRIPS - VIAGGI CULTURALI EUROPEI" - Tuttoggi.info

DA DOMANI A FOLIGNO, IL PROGETTO “CULTRIPS – VIAGGI CULTURALI EUROPEI”

Redazione

DA DOMANI A FOLIGNO, IL PROGETTO “CULTRIPS – VIAGGI CULTURALI EUROPEI”

Mer, 08/09/2010 - 16:41

Condividi su:


Saranno a Foligno dal 9 al 12 settembre trentacinque rappresentanti di alcuni Gal di Finlandia, Austria, Germania, Estonia e del Lussemburgo per discutere, insieme ai colleghi del Gal Valle Umbra e Sibillini, del progetto “Cultrips – Viaggi culturali europei”.

Il progetto intende sviluppare ed approfondire aspetti inerenti un nuovo processo di scambi culturali, basati su un turismo socio-culturale applicato all'ambiente rurale. Tale modello potrà essere di riferimento per sviluppare nuovi modelli turistici in altre regioni rurali d'Europa.

Le motivazioni del progetto sono da riferire al fatto che oggi il turismo rappresenta una delle principali attività imprenditoriali, ma di fronte allo sviluppo di un turismo di massa, i viaggiatori di oggi sono alla ricerca di nuovi modi di viaggiare tesi alla scoperta e alla conoscenza di aspetti socio-culturali e di nuove identità.

Inoltre, vuol avvicinare differenti popoli europei con culture, nazionalità, religioni e lingue differenti, costruendo così, uno spazio europeo di interscambio socio-culturale, avvalendosi anche di particolari momenti caratterizzanti le differenti comunità locali come le rievocazioni folcloristiche.

La conoscenza delle diverse manifestazioni e rievocazioni storico – artistiche e folcloristiche che caratterizzano le diverse realtà territoriali coinvolte sarà un importante momento di approfondimento e conoscenza della cultura locale, ma anche un'esperienza di apprendimento culturale reciproco ed inter-generazionale, suscettibile nel generare risorse che permetteranno di conservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale degli abitanti delle regioni coinvolte. Nel progetto sono previste azioni di assistenza tecnica preliminare, concernenti iniziative preparatorie ai progetti di cooperazione, lo sviluppo dei contatti, la preparazione del fascicolo di cooperazione. All'interno delle giornate di studio e di confronto ci sarà comunque l'occasione per i colleghi “venuti dal Nord” di assistere al corteo storico della Giostra della Quintana. In particolare i delegati terranno workshop nelle mattinate di venerdì e sabato nella sala conferenze del Delphina Palace Hotel, mentre nelle due serate saranno a cena rispettivamente nella taverna del rione Morlupo e nella taverna del rione Croce Bianca. Nel pomeriggio di venerdì 10, effettueranno visite guidate a Spello, Trevi e Foligno (palazzo Trinci, museo multimediale delle giostre e dei tornei di antico regime).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!