Il cuore grande di Foligno nell'evento di solidarietà di Caritas e Polfer - Tuttoggi.info

Il cuore grande di Foligno nell’evento di solidarietà di Caritas e Polfer

Redazione

Il cuore grande di Foligno nell’evento di solidarietà di Caritas e Polfer

Tantissime famiglie hanno affollato la stazione e tanti i doni per i bambini bisognosi | Masciotti: “Con forza dico grazie a tutta la città”
Lun, 18/12/2017 - 09:42

Condividi su:


A scaldare il freddo pomeriggio folignate dell’ultima domenica prima dell’inizio delle festività natalizie è stata, ancora una volta, la grande solidarietà manifestata dalla comunità. Sì, perché domenica 17 dicembre sono state tantissime le famiglie che hanno accolto l’invito della Caritas diocesana e della Polizia ferroviaria a prendere parte all’evento “Un viaggio d’amore da Bethlehem”, affollando il primo binario della stazione di Foligno, in attesa che arrivasse il treno della carità.

La locomotiva a vapore 740 ha fatto il suo ingresso in stazione davanti agli occhi sorridenti di grandi e piccini. Un sorriso che nei più piccoli si è fatto ancora più grande, quando a scendere dal treno è stato Babbo Natale, vestito di tutto punto con il suo vestito rosso. Indescrivibile la loro gioia, ma ancora più emozionante l’entusiasmo con cui tendevano le loro mani per porgere a Babbo Natale i doni portati per i bambini meno fortunati.

“Questo è l’unico caso in cui, per così dire, è Babbo Natale a scrivere la letterina a tutti i bambini – ha dichiarato il direttore della Caritas diocesana di Foligno, Mauro Masciotti, a margine dell’evento -. Ed io oggi, con forza, voglio ringraziare tutta la città di Foligno che con grande solidarietà ha risposto veramente con il cuore, mostrando vicinanza a tutti i bambini in difficoltà e alle tante famiglie che seguiamo quotidianamente”. Tantissimi, infatti, i pacchetti portati in dono dai bambini, tra giocattoli e materiale scolastico, e consegnati a Babbo Natale perché li portasse ai bimbi più bisognosi.

“Siamo contenti del grande successo ottenuto, per il secondo anno consecutivo, da questa manifestazione di solidarietà pensata per chi è in difficoltà – ha detto il responsabile della Polizia Ferroviaria di Foligno, il comandante Alessandro D’Antoni -. Grazie a questa collaborazione avviata con Caritas, Trenitalia, Rete ferroviaria italiana, Fondazione Ferrovie dello Stato e Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario siamo riusciti ad organizzare ancora una volta questo bellissimo evento, che coinvolge tutta la cittadinanza”.

A prendere parte all’iniziativa anche il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, che ha speso parole di elogio per un’iniziativa che ha il pregio di guardare al prossimo e di stargli accanto. Ad allietare l’attesa il coro di Scafali ed una piccola rappresentazione della natività con Maria e Giuseppe, mentre i ragazzi dell’Associazione “Turno C”, che gestisce per conto di Fondazione Fs la locomotiva 740, controllavano che tutto filasse liscio insieme agli agenti della polizia municipale e a quelli della polfer.

I doni raccolti verranno ora consegnati ai bambini bisognosi durante una serata che la Caritas diocesana di Foligno dedicherà alle famiglie in difficoltà, a cui farà da sfondo l’Arca del Mediterraneo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!