Croce rossa in piazza contro la privatizzazione. In Umbria 52 dipendenti a rischio - Tuttoggi.info

Croce rossa in piazza contro la privatizzazione. In Umbria 52 dipendenti a rischio

Redazione

Croce rossa in piazza contro la privatizzazione. In Umbria 52 dipendenti a rischio

Mar, 29/11/2011 - 12:45

Condividi su:


Durerà l'intera giornata il presidio dei lavoratori umbri della Croce Rossa Italiana, che hanno allestito un gazebo in piazza della Repubblica, a Perugia, per dire no alla privatizzazione dell'ente.

Alla manifestazione, che oltre che a Perugia si è svolta in tantissime piazze in tutta Italia, hanno preso parte numerosi operatori in divisa.

“Con l'ultimo consiglio dei ministri del governo Berlusconi dono stati approvati una serie di provvedimenti di cui la popolazione è all'oscuro”, si legge nel volantino distribuito ai passanti in piazza. “Tra di essi, la privatizzazione della Croca rossa italiana. Chiediamo al nuovo governo la modifica di questo provvedimento”.

Secondo i dipendenti della Cri oggi in piazza, infatti, la privatizzazione dell'ente potrebbe comportare un calo della qualità dei servizi offerti, dovuto ad una logica di risparmio e di profitto, e un calo occupazionale, sia dei lavoratori precari al servizio della Cri che di quelli di ruolo.

“In Umbria sono 52 i lavoratori dell'ente (circa 30 solo a Perugia, ndr), di cui 36 a tempo determinato e 16 di ruolo”, ha detto il portavoce Fp Cgil, sindacato che ha organizzato la protesta di oggi insieme a Cisl Fp e Cisal. “Tutti questi posti di lavoro sono messi a rischio da un eventuale percorso di privatizzazione”.
Secondo le stime dei manifestanti, a livello nazionale la privatizzazione della Croce rossa comporterà il licenziamento già dal 31 dicembre di 2mila persone, tra dipendenti di ruolo e precari, e la vendita dell'”immenso patrimonio della Cri (…), (stimato in 7/8 miliardi di euro). fda

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!