Crisi di maggioranza a Foligno | Mismetti ci ripensa e chiama alla coesione - Tuttoggi.info

Crisi di maggioranza a Foligno | Mismetti ci ripensa e chiama alla coesione

Sara Cipriani

Crisi di maggioranza a Foligno | Mismetti ci ripensa e chiama alla coesione

Il Sindaco: “La città ha bisogno di definire questioni necessarie per il suo futuro: occorre grande senso di responsabilità”
Sab, 16/07/2016 - 20:27

Condividi su:


Risale a neanche una settimana fa l’ultima minaccia di dimissioni, da parte del sindaco di Foligno Nando Mismetti, a causa dell’ennesima maggioranza racimolata a stento e ad un consiglio che salta prima del previsto, su uno dei temi caldi,  l’ex-Zuccherificio, della città della Quintana.

L’ultima minaccia di non si ricorda più quante, messe sul tavolo più o meno formalmente dal primo cittadino lungo un secondo mandato elettorale che non riesce a trovare unità di intenti neanche negli scranni della coalizione. La stessa che dopo i recenti episodi, è stata accusata di essere “una sommatoria di interessi asfissiata dalla volontà di mercanteggiare incarichi” dai consiglieri Piccolotti (SI) e Graziosi (Gruppo Misto), che sollecitano lo scioglimento del Governo locale: “Se non sono capaci di liberarsi da questi appetiti, allora liberino la città da un’amministrazione inutile e immobilizzata ed il sindaco dia immediatamente le dimissioni come farebbe chiunque altro nella sua posizione”.

Ma niente da fare, il Sindaco oggi ci ripensa ancora una volta e in serata invia un appello al senso di responsabilità degli eletti, in virtù patto di fiducia stretto con i propri elettori e con i cittadini tutti. Di seguito il testo della nota ufficiale:

“La città è in una fase di cambiamento tale che ha bisogno di una piena operatività dell’amministrazione comunale e grande senso di responsabilità: è più facile chiedere o dare le dimissioni piuttosto che assumersi l’onere di affrontare determinati problemi che sono basilari per la Foligno del presente e del domani”. – afferma in una nota il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

“Nel 2014 gli elettori hanno scelto la coalizione di centrosinistra che aveva presentato un programma con obiettivi che sono davanti a noi, ha proseguito. A fine mese si inaugura la nuova strada statale 77 che indiscutibilmente è una prospettiva importante (anche se è necessario risolvere i problemi legati alla realizzazione dello svincolo di Scopoli, all’individuazione di un’area per i prodotti agricoli e al ripristino di spazi interessati dai lavori). Questa nuova arteria si lega all’intermodalità con la piastra logistica. Ci sono tanti obiettivi che non possono rimanere sospesi come le risorse derivante dai progetti europei per proseguire nel processo di riqualificazione. Occorre dare risposte alle famiglie in difficoltà, alle imprese, al mondo dell’associazionismo, molto vivo nella nostra città. La filiera che lega cultura, turismo e sport sta ricevendo un consenso sempre più ampio. La vicenda dell’ex zuccherificio, che, con il contributo di alcuni consiglieri di opposizione, è ripartita con la possibilità, concreta, di trovare una soluzione”.

“Ricordo che la mozione presentata dal sindaco – ricorda il primo cittadino – non è la sua proposta ma l’unica sintesi possibile per arrivare, dopo decenni, ad una definizione della questione. Ci sono in ballo il futuro della Vus (con le nuove disposizioni legislative) e della Fils che, il nuovo piano industriale, potrà garantire servizi di qualità e certezze per i lavoratori”. Mismetti ha evidenziato, inoltre, che “occorre ritrovare il rapporto tra etica e politica nel rispetto tra il cittadino e l’eletto. Non c’è una regola scritta ma l’eletto deve rispettare il patto con i cittadini: non è il ‘padrone’ dei voti ricevuti. E’ legittimo il cambiamento – è il mio punto di vista non solo per Foligno, ovviamente – ma ognuno poi deve assumersi le sue responsabilità”.

Il sindaco ha messo in luce il fatto che “sono consapevole della responsabilità verso i cittadini ma è del tutto evidente che ci vuole una condivisione di obiettivi e di comportamenti adeguati per la sfide che la città ha di fronte. Questo è il lavoro che sto portando avanti, da tempo, nell’auspicio di trovare una coesione convinta: è la condizione necessaria per proseguire nella direzione di rispettare il mandato ottenuto dai cittadini. Qui non si tratta dei destini personali ma di definire le questioni che sono necessarie per il futuro di Foligno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!