CRACK COMUNE POGGIODOMO, SI ALLARGA IDEA DI ACCORPARE COMUNI VALNERINA - Tuttoggi.info

CRACK COMUNE POGGIODOMO, SI ALLARGA IDEA DI ACCORPARE COMUNI VALNERINA

Redazione

CRACK COMUNE POGGIODOMO, SI ALLARGA IDEA DI ACCORPARE COMUNI VALNERINA

Ven, 17/09/2010 - 12:21

Condividi su:


di Domenico Santini (*)

Ho letto con molta attenzione l’intervento del Sindaco di Poggiodomo Egildo Spada (clicca qui, n.d.r.). Il problema che pone il prof. Spada rispecchia totalmente la realtà in una zona come quella della Valnerina ampia dal punto di vista territoriale ma estremamente esigua dal punto di vista demografico. Attualmente queste realtà municipali utilizzano quasi tutti i fondi dei propri bilanci solamente per coprire le spese del personale e ben poco rimane da utilizzare per le necessità della popolazione. Non hanno senso al giorno d’oggi tenere in piedi comuni come Scheggino, S.Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo o Monteleone che insieme non arrivano a 2.000 abitanti.

Penso che in questo momento di crisi c’è bisogno di una riflessione, oltre che dei singoli amministratori locali anche di coloro che occupano ruoli chiave in politica nazionale, una riflessione che vada in direzione di unire questi piccoli comuni conservando comunque le loro origini e vicende storiche. Attualmente i Sindaci di questi piccoli comuni devono far fronte a problemi che ogni giorno il loro territorio può dare, devono rispondere alle esigenze richieste dai loro cittadini, cercando di non scontentare nessuno ma nello stesso tempo ricordandosi sempre di non avere a disposizione somme finanziarie per realizzarli, “penso che la cosa sia pressoché impossibile!!”; considerando il fatto poi, che ogni finanziamento da parte di enti superiori deve essere seguito sempre da un cofinanziamento proprio.

Per questi piccoli comuni basta un operaio o un impiegato che vada in pensione per mandare in crisi tutta la macchina comunale: pulire le strade, fare piccole manutenzioni, realizzare segnaletica stradale o fare un semplice certificato, diventano problemi invalicabili, per non parlare poi se qualche Sindaco spende in qualche opera pubblica più di quello che ha deliberato.

Quindi ha senso oggi tenere separate queste zone? Il disegno di legge che prevedeva l’accorpamento per i piccoli comuni dove è andato a finire? Mentre da mesi la politica discute animatamente di amanti, case all’estero, probiviri, divisione e correnti partitiche ecc, i piccoli comuni stanno subendo veri e propri tracolli finanziari, gliamministratori non riescono a far fronte anche alle più piccole richieste dei cittadini, ovviamentecreando malcontento e delusione e mettendo alle corde tutti i Sindaci.

Comunque penso che le dimissioni di un Sindaco non siano la panacea di questo male perchè la cosa rimarrebbe senza una soluzione, però penso che sia giunto il momento di sederci intorno ad un tavolo e parlare realmente di questo importantissimo problema auspicando una vera soluzione”.

(*) Consigliere Comunale Comune di Scheggino – Impegno per il Futuro di Scheggino


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!