Covid Umbria, 13 nuovi casi in 24 ore | L’Unità di crisi sui rientri - Tuttoggi.info

Covid Umbria, 13 nuovi casi in 24 ore | L’Unità di crisi sui rientri

Redazione

Covid Umbria, 13 nuovi casi in 24 ore | L’Unità di crisi sui rientri

I 50 tamponi sierologici fatti ai passeggeri dal volo proveniente da Malta hanno dato riscontro di una positività
Sab, 15/08/2020 - 18:11

Condividi su:


L’unità di crisi della Regione Umbria si è riunita stamani nella sede della Protezione civile di Foligno per analizzare le modalità di applicazione del decreto del 7 agosto e dell’ordinanza ministeriale sui rientri dai paesi più interessati dall’epidemia di Covid

Il rientro da Malta, 1 positivo

Sotto monitoraggio al momento anche i passeggeri rientrati ieri da Malta a Perugia e per i quali la Regione Umbria, ha deciso di effettuare lo screening tramite tampone rino-faringeo direttamente al momento dell’arrivo all’eroporto San Francesco, in modo da agevolare da una parte i passeggeri e dall’altra per  ridurre al minimo le possibilità di contagio.   

Grazie a questa procedura, decisa dalla Regione e attuata con il supporto dei volontari della Protezione civile, è stato individuato in poche ore 1 soggetto positivo tra i 50 sottoposti a test.

Gli operatori dei servizi di sanità pubblica hanno quindi immediatamente avviato il contact tracking tra i passeggeri, che è ancora in corso.

Controlli anche per l’Albania

L’unità di crisi nel corso della riunione di stamani, ha stabilito di continuare ad effettuare i tamponi direttamente in aeroporto anche per i prossimi arrivi da Malta, mentre sono in corso le verifiche con le autorità competenti sulla possibilità di estendere la procedura anche per gli arrivi da quei paesi, come l’Albania, per i quali è previsto l’isolamento di 14 giorni dei passeggeri.

I casi di oggi

In Umbria oggi si registrano nel complesso 13 nuovi casi positivi, alcuni dei quali sono legati a cluster già individuati e circoscritti,  altri invece, accertati al rientro in Umbria dopo un soggiorno fuori regione.

Questi i comuni in cui si sono riscontrate le nuove positività:

  • +1 Assisi
  • +3 Foligno
  • +1 Gubbio
  • +2 Perugia
  • +1 San Venanzo
  • +1 Stroncone
  • +2 Terni
  • +2 da fuori regione

Coronavirus, in una settimana contagiati raddoppiati in Umbria: i dati

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!