Covid, Coletto: solo 9 mila vaccini Pfizer per 80 mila anziani, pronti a cercarli senza il Governo

Covid, Coletto: solo 9 mila vaccini Pfizer per 80 mila anziani, pronti a cercarli senza il Governo

Massimo Sbardella

Covid, Coletto: solo 9 mila vaccini Pfizer per 80 mila anziani, pronti a cercarli senza il Governo

Gio, 11/02/2021 - 15:45

Condividi su:


Per gli ultra 80enni scelti prima coloro che possono raggiungere autonomamente i centri vaccinali, dal 25 febbraio tutti gli altri over 80

L’Umbria, come altre Regioni italiane, valuta la possibilità di cercare sul mercato i vaccini anti Covid, al di fuori quindi delle forniture che arrivano dal Governo attraverso l’Unione europea. “Vediamo cosa il mercato ci offre” le parole dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto.

“Abbiamo 9 mila dosi Pfizer per circa 80 mila umbri over 80” ha informato Coletto. Lamentando quindi la carenza di fornitura. “Se il team di Regioni che si sta muovendo – ha aggiunto Coletto – arriverà ad altri vaccini, che abbiano l’approvazione dell’Ema e dell’Aifa, noi andremo a prenderceli”.


Coletto: “Il vaccino Sputnik funziona”


La presidente Tesei ha chiesto al commissario Arcuri l’invio in Umbria di ulteriori 50 mila euro rispetto alle quantità già fissate. Ciò in ragione della particolare situazione emergenziale che si sta vivendo in Umbria in questa fase.

Attualmente, oltre alle 9 mila dosi di Pfizer, ne sono disponibili in Umbria 3 mila del vaccino Moderna.


In 98 infettati dopo la seconda dose Pfizer
ma su 13.620 umbri vaccinati


D’Angelo: ecco perché si parte dei nati nel 1940

Quanto alla scelta di iniziare a vaccinare i nati nel 1940, il commissario Covid Massimo D’Angelo ha spiegato che la scelta è stata fatta in ragione della maggiore capacità di queste persone di raggiungere i centri vaccinali.

Gli anziani fragili che non possono spostarsi autonomamente, è stato ribadito, saranno vaccinati a domicilio dal medico di famiglia, attraverso il prodotto Moderna.

Le altre vaccinazioni: il calendario

Dal 15 febbraio, oltre ai nati nel 1940 e nel gennaio 1941, vaccinazioni di medici con partita Iva, odontoiatri e farmacisti.

Dal 22 febbraio via alle vaccinazioni degli ultra 80enni fragili, domiciliari, attraverso il prodotto Moderna.

Dal 25 febbraio tutti gli ultra 80enni potranno prenotarsi per il vaccino.


Vaccinazioni over 80, come ci si prenota


Solo per informazioni, si può contattare il numero verde 800 192 835.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!