Covid a scuola, contagi sotto controllo ma raddoppiano i focolai nelle classi

Covid a scuola, contagi sotto controllo ma raddoppiano i focolai nelle classi

Sara Fratepietro

Covid a scuola, contagi sotto controllo ma raddoppiano i focolai nelle classi

Mer, 27/10/2021 - 11:38

Condividi su:


La situazione più calda rimane quella del distretto sanitario di Assisi, dove si registrano ben 14 delle 33 classi in totale in isolamento in Umbria

Lieve aumento dei contagi tra gli studenti dell’Umbria, con i positivi che in 4 giorni passano da 39 a 43. Ma c’è un dato da segnalare: raddoppiano i focolai, vale a dire le classi dove ci sono due o più positivi. I dati aggiornati al 26 ottobre e forniti dalla Regione Umbria indicano comunque un totale di 33 classi in isolamento (erano 25 il 22 ottobre). E si registra, di nuovo, un positivo tra coloro che utilizzano lo scuolabus, al Trasimeno.

Nel dettaglio, ci sono 12 alunni positivi nel ciclo dell’infanzia (4 in meno rispetto ai giorni precedenti), 19 alle elementari (+3), 7 alle medie (+4), 4 alle superiori (stabili).

Invariato il numero del personale positivo (8) ma in realtà ci sono guariti e nuovi infetti. Rimane 1 positivo al ciclo dell’infanzia (erano 8 il 22 ottobre), ce ne sono 4 alla primaria, 1 alle medie e 2 alle superiori (in tutti e tre i casi non ce n’era nessuno 4 giorni prima).

Quanto ai cluster, ce ne sono 3 nel ciclo dell’infanzia (invariato), 5 alle elementari (+2), 3 alle medie e 1 alle superiori (in questi ultimi due casi non c’erano focolai nei giorni precedenti).

Le classi in isolamento sono 11 nel ciclo dell’infanzia, 10 alla primaria, 6 alle medie, 5 alle superiori ed appunto 1 scuolabus. Ci sono poi 36 classi in attenzione, i cui alunni cioè sono sottoposti a tampone dopo 5 giorni dal primo pur frequentando regolarmente le lezioni; ben 20 sono nelle scuole primarie.

La situazione più calda rimane quella di Assisi dove le classi in isolamento sono ben 14. Quindi il trasimeno con 5 classi e 1 scuolabus. Cinque classi in isolamento anche a Terni. Nel distretto di Orvieto, in quello della Media Valle del Tevere e di Foligno ci sono 2 classi in isolamento per ciascuno. Infine, una classe in isolamento sia in Alto Chiascio che nel distretto di Narni – Amelia.

Numeri, in sostanza, che non destano particolari preoccupazioni raffrontati al totale degli studenti in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!