E’ deceduto ieri (mercoledì 2 dicembre) all’ospedale di Città di Castello, dov’era ricoverato causa Covid-19, Walter Pauselli.
Il 65enne generale dell’Aeronautica era un espertissimo pilota, protagonista di operazioni militari strategiche delicatissime e di grande importanza, dalla Guerra Fredda all’Iraq, ma anche eugubino verace, rimasto sempre attaccato alla Festa dei Ceri.
“Negli ultimi anni – lo ricorda il sindaco Filippo Stirati – avevo anche avuto la possibilità di rivederlo qui in Comune, e ritrovarmi con lui dopo tanti anni. La vicenda di Walter Pauselli segna un altro lutto nella nostra comunità legato all’epidemia da Covid-19. Partecipo con grande commozione e vicinanza, alla famiglia e a tutta la città, a questa altra pagina dolorosa che Gubbio è costretta a scrivere”.
Walter Pauselli era un Santantoniaro entusiasta, innamorato della sua città, e proprio nella chiesa dei “Neri” sarà allestita la camera ardente, a partire dalle ore 12 di oggi. I funerali si svolgeranno venerdì 4 dicembre a San Pietro (ore 15).
“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare. Andate! Amici miei. E portate sereni il ricordo di questo giorno. Ho terminato la mia strada. Tocca a voi ora, camminare, tirare fuori il fiato, e andare! Sotto qualsiasi cielo vi porti il vostro cuore, non perdete mai la fiducia, la dignità, l’amore“. Questo il ricordo della famiglia dei Santantoniari.