COSTANTINO PRIMA E DOPO COSTANTINO: OGGI A SPELLO L'ANTEPRIMA DELL'ATTESA MOSTRA ARCHEOLOGICA "AUREA UMBRIA" - Tuttoggi.info

COSTANTINO PRIMA E DOPO COSTANTINO: OGGI A SPELLO L'ANTEPRIMA DELL'ATTESA MOSTRA ARCHEOLOGICA “AUREA UMBRIA”

Redazione

COSTANTINO PRIMA E DOPO COSTANTINO: OGGI A SPELLO L'ANTEPRIMA DELL'ATTESA MOSTRA ARCHEOLOGICA “AUREA UMBRIA”

Sab, 30/04/2011 - 09:00

Condividi su:


In occasione della terza e ultima giornata del convegno dedicato a “Costantino prima e dopo Costantino”, sarà presentata quest’oggi l’anteprima dell’attesa mostra archeologica “Aurea Umbria” che abbraccia il periodo tra III e VI secolo in programma nel prossimo autunno e una originale istallazione video-art allestita nel Fondo Antico della biblioteca del comune di Spello dedicata al Rescritto di Costantino.
“Un’idea coraggiosa per l’arte antica che offre una nuova lettura del Rescritto di Costantino – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – visto non solo come testo o fonte giuridica, ma nel suo contenuto e nel suo messaggio profondamente contemporaneo. Un approccio che punta a valorizzarne la capacità emozionale, una contaminazione tra antico e contemporaneo, tra le parole scolpite nella pietra e quelle che scorrono sullo schermo, strumento moderno di comunicazione”.
La scelta della location (Fondo Antico della Biblioteca) non è stata casuale: infatti i libri sono il mezzo di comunicazione che unisce l’epigrafe ai messaggi video. Da qui l’idea di coinvolgere due artisti contemporanei: la video performer Francesca Fini e lo scultore Tommaso Tastini, che hanno creato da un concept di Marco Testa una istallazione in cui il reperto archeologico è protagonista come le opere d’arte contemporanea di un messaggio di comunicazione.
L’istallazione lega il reperto antico alla video-art e ne offre questa nuova lettura perché, come spiega il curatore Marco Testa, “solo conoscendo la nostra storia possiamo proiettarci nel futuro”.
Nel corso del convegno, in programma dalle ore 9 nella Sala dell’Editto del comune di Spello, si parlerà anche delle prospettive più recenti sul Rescritto di Spello. Alle ore 18 sarà invece presentata l’anteprima della mostra “Aurea Umbria: monumenti e cultura materiale della Regio VI in epoca tardoantica” e l’istallazione dedicata al Rescritto di Costantino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!