Costa d'Oro si allea con il Gruppo Avril, nasce terzo gruppo mondiale dell'olio di oliva di marca - Tuttoggi.info

Costa d’Oro si allea con il Gruppo Avril, nasce terzo gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca

Redazione

Costa d’Oro si allea con il Gruppo Avril, nasce terzo gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca

Con questa alleanza i partner intendono fare dell'oleificio di Spoleto un marchio mondiale dell'olio di oliva, caratterizzato da naturalezza, innovazione e tracciabilità
Mar, 15/05/2018 - 14:34

Condividi su:


Costa d’Oro annuncia la chiusura di un accordo di alleanza con il Gruppo Avril. Attraverso questa operazione, che segna la nascita del terzo gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca, in un contesto di mercato internazionale in crescita, i partner puntano a elevare il marchio Costa d’Oro al rango di referenza mondiale dell’olio di oliva di prima qualità, caratterizzato da naturalezza, innovazione e tracciabilità.

I principali obiettivi che i partner si prefiggono sono:

  1. La crescita sostenibile di Costa d’Oro nel mercato dell’olio di oliva di marca in Italia, dove il brand ha raggiunto recentemente le prime tre posizioni di mercato, e a livello internazionale, dove il marchio è presente in oltre 100 Paesi e realizza la metà delle vendite. Per raggiungere questo obiettivo si svilupperanno le potenziali sinergie derivanti dai rispettivi know-how nel campo della qualità e dell’innovazione, sia sul piano nutrizionale e gustativo, sia in termini di sviluppo di nuove gamme di oli e di condimenti e sulla conquista di nuovi mercati internazionali, in particolare Cina e America del Nord.
  2.  Consentire al Gruppo AVRIL di proseguire la propria crescita a livello internazionale (dove realizza ad oggi un terzo del proprio fatturato) sviluppando la sua quota di mercato dell’olio di oliva rimanendo fedeli al modello della filiera integrata, tra l’agricoltura e l’industria, che costituisce la specificità del settore degli oli e delle proteine. Per questa operazione, il Gruppo AVRIL è stato appoggiato dal Gruppo CASTEL, un importante player francese e internazionale nel settore dei vini, delle birre e delle bevande analcoliche. L’alleanza ha quindi rafforzato la storica partnership tra i due gruppi francesi, inizialmente sviluppata attorno alla ristrutturazione dei settori oleaginosi africani.

Nel 2017 il mercato mondiale dell’olio di oliva ha registrato un fatturato di 12 Mld di Euro con una potenziale crescita annua dal 4% al 5% raggiungendo 17 Mld di Euro entro il 2025 grazie all’incremento della domanda (soprattutto in Cina e in America del Nord) e al crescente interesse per un prodotto le cui peculiarità sono apprezzate dai consumatori più esigenti: prima qualità, naturalezza, tracciabilità, oltre ai benefici nutrizionali e gustativi della dieta mediterranea generalmente associata all’Italia.

Per Olivier Delamea, direttore generale del settore Oli & Condimenti del Gruppo Avril: “Attraverso questa alleanza, mettiamo insieme risorse umane, know-how e prodotti eccezionali. Ci sono tutte le premesse per fare di Costa d’Oro un grande marchio italiano di olio di oliva a livello mondiale”.

“Siamo molto fieri – è il commento di Ivano Mocetti, direttore generale di Costa d’Oro – di questa alleanza con il Gruppo Avril. Insieme porteremo avanti il progetto fondante di Costa d’Oro a Spoleto, in Umbria, fornendogli i mezzi per conquistare nuovi territori, non soltanto geografici, ma anche nel campo dell’innovazione, al servizio del più alto livello di qualità gustativa e nutrizionale. Il progetto di sviluppo prevede anche un’integrazione verticale produttiva ed agricola nel nostro Paese e nel bacino del Mediterraneo”.

Luciano Sabatini, Presidente di Costa d’Oro e fondatore insieme alla famiglia Santirosi, che quest’anno celebra i 50 anni di attività, spiega come “questa operazione non è il punto di arrivo del nostro progetto familiare ed industriale, ma è un passo che consente di accelerare il progetto di crescita e sviluppo con un Partner internazionale di primissimo livello, con cui condividiamo la visione strategica ed i valori industriali, un’opportunità per la nostra Impresa e per il nostro Paese di creare ricchezza e valore”.

Per Jean-Philippe Puig, CEO della S.a.p.a. Avril, “quest’alleanza riunisce due protagonisti che condividono gli stessi valori – il leader francese degli oli e delle proteine, fondato da agricoltori impegnati nello sviluppo sostenibile delle filiere agricole e agroalimentari, e un leader italiano dell’olio di oliva, con un’impresa familiare e un marchio eccezionale, desideroso di perseguire insieme a noi lo sviluppo di una filiera integrata, da monte a valle”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!