Cosa fare a casa con i bambini: 8 idee con materiale riciclato - Tuttoggi.info

Cosa fare a casa con i bambini: 8 idee con materiale riciclato

Redazione

Cosa fare a casa con i bambini: 8 idee con materiale riciclato

L'educatrice Beatrice Baglioni propone 8 lavoretti da poter fare a casa insieme ai propri genitori con oggetti di uso comune: cosa serve e come fare
Mer, 01/04/2020 - 15:51

Condividi su:


Cosa fare chiusi in casa con i propri figli in età prescolare e scolare? Sono tanti i lavoretti che si possono sperimentare per passare il tempo, stimolando la manualità e la creatività. E senza cercare chissà quale materiale, ma riciclando oggetti che per lo più si hanno già in casa o facilmente reperibili al supermercato.

A proporci oggi 8 idee è Beatrice Baglioni, educatrice e operatrice della cooperativa Il Cerchio. Alcuni lavoretti possono essere realizzati dai bambini più grandicelli da soli, per altri c’è bisogno dell’aiuto dei genitori.

Animali con i tappi

Cosa serve: cartoncini colorati; tappi di vari colori e dimensioni; colla vinilica (o a caldo); occhietti da incollare (o pennarello indelebile nero); forbici; colla stick; pallina di ovatta (o di carta); paillettes (facoltative).

Come fare

Per il coniglietto: prendere un tappo bianco e uno rosa (o di altri colori in alternativa) ed incollarli su un pezzo di cartoncino con la colla vinilica (o a caldo) uno accanto all’altro, diagonalmente, per formare il corpo dell’animaletto. Da un cartoncino o foglio rosa ritagliare due orecchie a punta ed incollarle sopra il tappo superiore. Incollare una piccola pallina di ovatta (o fatta con la carta bianca) con la colla vinilica a mo’ di coda del coniglietto. In un foglio verde disegnare degli steli d’erba e ritagliarli e incollarli vicino al coniglietto.

Per il pinguino: prendere un tappo bianco e uno nero (oppure due bianchi) e incollarli in un cartoncino colorato. Nel caso i tappi siano entrambi bianchi, da un foglio (o cartoncino) nero ritagliare un cerchio ed incollarlo con la colla vinilica (o a caldo) sul tappo superiore. Sempre con il foglio nero disegnare e ritagliare le ali del pinguino ed incollarle sul tappo sotto. Ritagliare un piccolo triangolo da un pezzo di carta arancione o rossa per il becco ed incollarlo sul tappo nero. Se li si hanno, incollare anche 2 occhi adesivi, altrimenti si possono disegnare in un foglio bianco, disegnando il dentro con il pennarello nero, o utilizzando un bianchetto.

Per il pulcino: utilizzare due tappi gialli piccoli ed incollarli in un cartoncino diagonalmente. Incollare un occhio (o disegnarlo con un pennarello) sul tappo posizionato più in alto. Con la carta colorata disegnare e ritagliare due linee nere spesse (le zampette) e l’erba verde. In alternativa si possono disegnare con i pennarelli.

Per il pesce: utilizzare un tappo colorato ed incollarlo in un cartoncino. Con carta colorata dello stesso colore del tappo, disegnare e ritagliare un triangolo, che formerà la coda del pesce ed andrà incollato accanto al tappo con la colla stick. Da un foglio verde ritagliare delle alghe (o disegnarle sul foglio). Incollare l’occhio (o disegnarlo con un pennarello) sul pesce. Disegnare le bolle di ossigeno che escono dalla bocca del pesce (o incollare delle paillettes o piccoli cerchietti di carta).

Per il gatto: utilizzare due tappi rossi (o di altri colori, in quel caso ritagliare dei cerchi di carta rossa o marrone ed incollarli sopra ai tappi con la colla vinilica, realizzando possibilmente quello sotto leggermente più grande). Con un foglio dello stesso colore disegnare e ritagliare due triangolini, le orecchie del gatto. Quindi con un foglio nero, realizzare un piccolo triangolino (il naso) e 4 o 6 striscette fine e lunghe che poi andranno incollate tra loro a gruppi di 2 o di 3 a formare i baffi. Incollare il naso e i baffi sul gatto. Incollare gli occhi adesivi o disegnarli con il pennarello nero.

In caso si abbiano le paillettes, si possono utilizzare per creare fiorellini o altre decorazioni vicino agli animali.

Ghirlanda di Pasqua

Cosa serve: 1 piatto di carta; forbici; cartoncini (o fogli) bianchi o colorati; pennarelli; colla stick o vinavil.

Come fare: Tagliare il piatto di carta al centro, realizzando così una corona. Su fogli di carta bianchi o colorati disegnate tante uova di due dimensioni diverse e colorarle e decorarle a piacere. Con la colla, attaccare tutte le uova della dimensione più grande sul bordo esterno del piatto, sovrapponendole un pochino una sopra l’altra. Quindi incollare le uova più piccole formando un secondo cerchio, più interno, sovrapponendole a quelle più grandi.

Alberello con uccelli

Cosa serve: cartoncini (o fogli) colorati; pirottini piccoli per dolci (in alternativa tagliare dei fogli della forma degli uccelli e colorarli); paillettes e colla a caldo o vinilica (facoltativi); colla stick; occhietti adesivi (in alternativa si possono disegnare con un pennarello); forbici.

Come fare: in un foglio o cartoncino marrone disegnare un albero e ritagliarlo, poi incollarlo in un altro foglio bianco o colorato. In alternativa si può direttamente disegnare un albero in un foglio bianco e colorarlo. Piegare a metà i pirottini ed incollarli sopra ai rami (in alternativa disegnare e ritagliare degli uccellini). Disegnare le zampette con un pennarello, incollare (o disegnare) un occhio in ciascun uccellino. Ritagliare il becco da un foglio giallo ed incollarlo. In un foglio verde disegnare e ritagliare delle foglie ed incollarle sull’albero. Nel caso si abbiano, con le paillettes formare dei fiori ed incollarli sul foglio con la colla a caldo o vinilica; disegnare con un colore verde lo stelo dei fiori.

Alberello con i tappi

Cosa serve: cartoncini (o fogli) colorati; colla vinilica o a caldo; colla stick; tappi verdi e di altri colori; forbici; pennarelli.

Come fare: Come per il lavoretto precedente, disegnare e ritagliare l’albero in un foglio marrone e incollarlo in un foglio di un altro colore, oppure disegnarlo direttamente in un foglio e colorarlo. Incollare con la colla vinilica (o a caldo) i tappi verdi alle estremità dei rami dell’albero come fossero foglie. Con un foglio verde realizzare e disegnare l’erba e gli steli dei fiori e incollarli alla base dell’albero. In alternativa si possono disegnare direttamente con i pennarelli. Incollare dei tappi colorati sopra gli steli a mo’ di fiore.

Abbina i numeri (o le lettere)

Cosa serve: 10 tappi di plastica; pennarelli; un foglio A4.

Come fare: Nel foglio di carta, disegnare dei cerchietti (aiutandosi con i tappi). All’interno di ognuno disegnare un numero diverso di pallini da 1 a 10. Quindi in ogni tappo disegnare un numero da 1 a 10. Il gioco consisterà nel far abbinare al bambino il giusto numero disegnato con quello dei tappi.

A seconda dell’età del bambino, l’attività può essere proposta con le lettere dell’alfabeto.

Mongolfiere con i tappi

Cosa serve: cartoncino A4 azzurro (o un foglio bianco colorato dello stesso colore); un foglio bianco; ritagli di carta colorati o fantasia (ad esempio carta da regalo); tappi di vari colori; pennarelli, forbici, colla stick; colla a caldo o vinilica.

Come fare: disegnare e ritagliare delle nuvolette dal foglio bianco. Dai fogli colorati o a fantasia ritagliare dei trapezi la base delle mongolfiere. In alternativa si possono ritagliare da un foglio bianco e colorarle a piacimento. Con la colla stick, attaccare le basi delle mongolfiere sul foglio azzurro, lasciandole ben distanziate tra di loro. Con un pennarello disegnare delle corde che salgono verso l’alto. Quindi con la colla vinilica (o a caldo) incollarci all’estremità i tappi colorati. In ultimo incollare sul disegno le nuvolette.

Il polipo

Cosa serve: metà foglio a4 celeste; una riga o righello; matita; forbici o taglierino; colla o scotch o spillatrice; pennarello azzurro o blu; 2 occhi adesivi (facoltativi).

Come fare: disporre il foglio orizzontalmente; con una righello si traccia con una matita la metà (indicativamente) del foglio. A questo punto nella parte inferiore si disegnano (e poi tagliano con forbici o taglierino) delle righe verticali a circa 1,5 cm di distanza l’uno dall’altro. Con il pennarello, si disegnano tre cerchietti in ciascun rettangolino (che comunque deve rimanere attaccato alla parte superiore del foglio). Ogni rettangolino poi dovrà essere arrotolato sopra ad una matita, in modo da creare l’arricciatura dei tentacoli. A questo punto al centro del foglio, nella parte in basso rimasta integra, si disegna la bocca del polipo mentre sopra si disegnano gli occhi (o si incollano quelli adesivi). Infine, si crea un rotolo con la carta e si fissa dietro con la colla o lo scotch o la spillatrice.

Dama

Cosa serve: 24 tappi; cartoncini o fogli colorati (gialli e rossi); pennarelli; 1 foglio A3 o 2 fogli bianchi A4; forbici; colla a caldo o vinilica; riga o righello.

Come fare: Ritagliare 12 cerchi rossi e 12 gialli della dimensione dei tappi. Sui cerchietti rossi disegnare delle coccinelle aiutandosi con un pennarello nero: tracciare una riga a metà e dei pallini, oltre al muso. Nei cerchietti gialli, invece, disegnare delle api, realizzando due strisce nere, una a metà del corpo e l’altra sotto. In entrambi i casi, realizzare gli occhietti aiutandosi con un bianchetto oppure ritagliando dei piccoli cerchietti di carla ed incollandoli. Ora incollare gli animali sui 24 tappi con la colla vinilica o a caldo. Sul foglio A3 (o nei 2 A4 uniti) disegnare con la riga un quadrato di 28 cm per 28 cm. All’interno, quindi, disegnarvi dei quadrati di 3,5 cm di lato ciascuno. Completare la scacchiera colorando, dello stesso colore, un quadrato sì e uno no. Ed ora si può giocare a dama!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!