CORSO DI FORMAZIONE " IL DEFICIT E LA PERSONA " - Tuttoggi.info

CORSO DI FORMAZIONE ” IL DEFICIT E LA PERSONA “

Redazione

CORSO DI FORMAZIONE ” IL DEFICIT E LA PERSONA “

Mer, 09/04/2008 - 15:49

Condividi su:


Come affrontare alcune patologie che possono colpire l'essere umano. Se ne parla in un corso per volontari, operatori e familiari organizzato nella Casa Famiglia Oami di Baiano di Spoleto. Il Centro Servizi per il Volontariato di Perugia (Cesvol), insieme alla Casa Famiglia Oami di Baiano di Spoleto (opera segno della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia), propone un corso di formazione per volontari intitolato “Il deficit e la persona”. Una serie di incontri, quindici da marzo a settembre, per approfondire alcune patologie che possono colpire gli esseri umani, come l'epilessia, l'autismo, le sindromi post-trauma, l'oligofrenia, i disturbi di personalità e la sindrome di Down. Il cammino di formazione è iniziato il 27 marzo scorso, con la lezione sull'epilessia tenuta dal dott. Francesco Pezzella, neurologo della Asl numero 3. Gli altri docenti sono la psicologa Paola Mariotti e il neuropsichiatra Silvio Taburni. “Il corso, ci dice il sociologo spoletino Carlo Carlini, nasce dall'esigenza dei volontari di strutture per disabili, ma anche di alcune famiglie che si confrontano con la malattia, di conoscere le problematiche degli ospiti o dei congiunti con cui operano quotidianamente. Abbiamo pensato, continua il curatore del corso, di metterli al corrente su che cosa fare in determinate occasioni, come rapportarsi con persone che presentano un deficit, come, ad esempio, affrontare un'improvvisa crisi epilettica.” “Il deficit, spiega la psicologa Paola Mariotti è una mancanza, un problema che una persona ha, la quale, però, rimane sempre tale. Noi con questo corso vogliamo aiutare i volontari, ma anche operatori e familiari, a sviluppare una maggiore capacità di relazione, un maggiore senso di umanizzazione nei confronti di chi ha dei problemi, avendo ben chiaro che un deficit o una malattia non cancella l'essere persona”. Questo il calendario delle lezioni, che si tengono alla Casa Famiglia Oami di Baiano: 10 aprile (15.30-17.30) incontro confronto sull'epilessia con la dott.sa Paola Mariotti; 24 aprile (14.30-16.30) verrà affrontato dal dott. Pezzella il tema delle paresi; 30 aprile (15.30-17.00) incontro confronto sul tema delle paresi con Paola Mariotti; 6 maggio (15.00-17.00) il dott. Paolo Taburni parlerà dell'autismo; 15 maggio (15.30-17.30) incontro confronto sull'autismo sempre con la Mariotti; 22 maggio (14.30-16.30) le sindromi post-trauma con Pezzella; 29 maggio (15.30-17.30) incontro confronto sulle sindromi post-trauma; 4 giugno (15.00-17.00) si parlerà con Taburni dell'oligofrenia; il 12 giugno (15.30-17.30) incontro confronto sull'oligofrenia; 18 giugno (15.00-17.00) i disturbi della personalità; 24 giugno (15.00-17.00) la sindrome di Down; 26 giugno (15.30-17.30) incontro confronto sul tema i disturbi della personalità; 11 settembre (15.30-17.30) incontro confronto sulla sindrome di Down; 18 settembre (15.30-17.30) incontro confronto sui contenuti e risultati del corso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!