Corpo Forestale, sindaco Bacchetta scrive a Renzi "No a soppressione" - Tuttoggi.info

Corpo Forestale, sindaco Bacchetta scrive a Renzi “No a soppressione”

Redazione

Corpo Forestale, sindaco Bacchetta scrive a Renzi “No a soppressione”

Primo cittadino contrario ad assorbimento in altre forze di polizia, "abolizione penalizzerebbe sistema governance, in primis nella pianificazione emergenze"
Ven, 03/04/2015 - 17:39

Condividi su:


Anche il Comune di Città di Castello aderisce alla mobilitazione a favore del Corpo Forestale dello Stato, a rischio di soppressione. E’ lo stesso sindaco tifernate, Luciano Bacchetta, a chiedere a gran voce di scongiurare questa eventualità, che vedrebbe l’assorbimento del Corpo Forestale in altre forze di polizia. Il primo cittadino vorrebbe addirittura che quest’ultimo, in un’ottica di razionalizzazione delle funzioni, “venga rafforzato in termini di organico e di competenze, affinché si configuri sempre più nettamente quale organo nazionale specializzato nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente, del territorio, delle foreste, del patrimonio agroalimentare e della biodiversità al servizio di questa comunità locale e dell’intero paese”.

Bacchetta, dopo la notizia del disegno di legge che propone l’accorpamento, ha deciso di scrivere anche al Presidente del Consiglio Matteo Renzi a favore del mantenimento del Corpo forestale dello Stato come soggetto autonomo. Lo ha fatto spiegando che “gli enti locali hanno destinato investimenti importanti a questo Corpo per consolidare le strutture territoriali e accrescere la capacità di risposta in caso di emergenze in stretta sinergia con la rete della protezione civile”.

“In particolare – sottolinea Bacchetta – l’Amministrazione di Città di Castello ha ceduto a titolo gratuito il terreno su cui è stata costruita la nuova sede del Corpo Forestale e ha previsto agevolazioni per rendere più efficace ed operativa l’azione degli agenti a tutela dell’ambiente”.

Infine il sindaco ricorda “che un’eventuale soppressione penalizzerebbe il sistema della governance locale e nazionale, in primis nella pianificazione di emergenze climatiche e meteorologiche, ormai sempre più ricorrenti. Non dobbiamo dimenticare che in zona rurali e collinari come le nostre il Corpo Forestale svolge di fatto un ruolo di armonizzazione tra cittadino, ambiente ed agricoltura, garantendo un presidio su sicurezza ambientale, dissesto idrogeologico e i reati agroalimentari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!