Coronavirus, tutti i dubbi sul farmaco Avigan. Per chi è pericoloso - Tuttoggi.info

Coronavirus, tutti i dubbi sul farmaco Avigan. Per chi è pericoloso

Redazione

Coronavirus, tutti i dubbi sul farmaco Avigan. Per chi è pericoloso

Sui social si parla dell'efficacia di Avigan contro il Coronavirus, ma c'è solo una sperimentazione in Giappone e pesanti effetti collaterali
Lun, 23/03/2020 - 12:16

Condividi su:


Una bufala, sembrerebbe, per lo meno nei termini in cui è apparsa sui social in questi ultimi giorni. Il fantomatico farmaco giapponese indicato come in grado di curare gli effetti del Covid-19, Avigan, è certamente ben noto in Giappone in quanto è un prodotto creato da Fujifilm, il cui brevetto è tuttavia scaduto.

Per questo motivo il farmaco è testato già da tempo in Cina, ad esempio, e nello stesso Giappone, che ne ha ancora scorte pronte per due milioni di persone.

Per chi è pericoloso Avigan

Avigan è un farmaco antinfluenzale, al quale negli scorsi anni sono stati preferiti altri farmaci ritenuti più efficaci, che non hanno le medesime controindicazioni.

Oltre ad esserne stata già accertata la pericolosità per donne incinte, lattanti e uomini in età fertile, si sospetta anche un possibile nesso causale con deformità nei feti.

La sperimentazione per il Coronavirus

In questi giorni, tuttavia, Avigan è in fase di sperimentazione per eventuali effetti positivi contro il Coronavirus, proprio da parte della Fujifilm e da due strutture ospedaliere pubbliche, i cui dati sono raccolti e studiati dal National Center for Global Health and Medicine.

Ad oggi nessun uso esteso alla popolazione è consentito in Giappone, dunque, e soprattutto non c’è nessun dato certo che possa, al momento, indicare il farmaco come soluzione alla pandemia in corso.

[Agenzia Dire]


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!