Una bufala, sembrerebbe, per lo meno nei termini in cui è apparsa sui social in questi ultimi giorni. Il fantomatico farmaco giapponese indicato come in grado di curare gli effetti del Covid-19, Avigan, è certamente ben noto in Giappone in quanto è un prodotto creato da Fujifilm, il cui brevetto è tuttavia scaduto.
Per questo motivo il farmaco è testato già da tempo in Cina, ad esempio, e nello stesso Giappone, che ne ha ancora scorte pronte per due milioni di persone.
Per chi è pericoloso Avigan
Avigan è un farmaco antinfluenzale, al quale negli scorsi anni sono stati preferiti altri farmaci ritenuti più efficaci, che non hanno le medesime controindicazioni.
Oltre ad esserne stata già accertata la pericolosità per donne incinte, lattanti e uomini in età fertile, si sospetta anche un possibile nesso causale con deformità nei feti.
La sperimentazione per il Coronavirus
In questi giorni, tuttavia, Avigan è in fase di sperimentazione per eventuali effetti positivi contro il Coronavirus, proprio da parte della Fujifilm e da due strutture ospedaliere pubbliche, i cui dati sono raccolti e studiati dal National Center for Global Health and Medicine.
Ad oggi nessun uso esteso alla popolazione è consentito in Giappone, dunque, e soprattutto non c’è nessun dato certo che possa, al momento, indicare il farmaco come soluzione alla pandemia in corso.