Coronavirus, a Bastia Umbra altri tre casi ma anche 5 guariti - Tuttoggi.info

Coronavirus, a Bastia Umbra altri tre casi ma anche 5 guariti

Flavia Pagliochini

Coronavirus, a Bastia Umbra altri tre casi ma anche 5 guariti

Salgono anche i casi in isolamento, domiciliare fiduciario perché o familiari dei pazienti conclamati o perché con sintomi sospetti: il bollettino del sindaco Paola Lungarotti
Mar, 31/03/2020 - 17:16

Condividi su:


Aumentano i casi positivi al coronavirus a Bastia Umbra, ma ci sono anche buone notizie, nello specifico l’aumento dei guariti, quattro in pochi giorni (per un totale di cinque).

Come spiega il sindaco, Paola Lungarotti, ci sono altri tre casi di positività a Bastia Umbra (il totale sale a oltre venti; “a loro va la vicinanza di tutta l’amministrazione e della comunità bastiola“) e salgono anche i casi in isolamento, domiciliare fiduciario perché o familiari dei pazienti conclamati o venuti a stretto contatto con un positivo o con sintomatologia sospetta. Ma c’è anche “una nota di speranza“.

Di tutti i casi finora registrati, 5 sono stati dichiarati clinicamente guariti, 2 guariti. La prima cittadina ricorda che “un malato si definisce ‘clinicamente guarito’ se, dopo aver manifestato i sintomi associati all’infezione, diventa asintomatico e le manifestazioni cliniche si sono risolte ma è ancora virologico; il “paziente guarito”, invece non lo è solo dal punto di vista clinico, ma anche virologico. In questo caso, infatti, la persona, oltre a non avere più i sintomi del Coronavirus, risulta negativa a due test previsti dal protocollo sanitario“.

Tutti oramai siamo consapevoli della pericolosità e della repentina diffusione del contagio. Poca riflessione forse – aggiunge Lungarotti – l’abbiamo fatta sulla durata della contagiosità e sugli effetti che questa produce. Ci vogliono giorni e giorni per guarire ed uscire dal tunnel del rischio, della paura, della pericolosità, mentre ci vuole invece ben poco per contrarre il virus. Ecco perché non ci stanchiamo di ripetere di evitare occasioni, promiscuità, uscite da casa senza giusta motivazione. Tanti sono quelli che potrebbero entrare nel tunnel, pochi sono quelli che ne escono velocemente. Ed è anche per questo che dobbiamo limitare al massimo il contagio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!